IN CUCINA CON MIRELLA

Tagliatelle con salsa trifolata al basilico

21 febbraio 2021 | 12:12
Share0
Tagliatelle con salsa trifolata al basilico

Un primo piatto con pasta fatta a mano

Ingredienti per 2 persone:
Tagliatelle:
– 2 uova
– 2 hg di farina
– Poca farina di semola per la spianatoia

Salsa trifolata al basilico:
– 120 g di basilico fresco
– 25 g di grana
– 40 g di pinoli
– 10 g di noci sgusciate
– 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
– Olio di oliva quanto basta
– Sale quanto basta

Preparazione:
Tagliatelle
In una terrina rompete le uova una per volta. Aggiungete la farina e cominciate ad impastare. Quando l’impasto comincia a formarsi, scaravoltatelo sulla spianatoia e continuate finché l’impasto sarà ben legato. Se risultasse appiccicoso aggiungete un po’ di farina sulla spianatoia e continuate ad impastare. Quindi formate una palla e copritela con una terrina. Lasciatela riposare mezz’ora circa. Passato questo tempo tagliate un pezzo di impasto e modellatelo un po’ con le mani per renderlo rettangolare e passatelo nei rulli di NONNA PAPERA, prima nella posizione più larga poi stringetela sempre più, fino ad ottenere un foglio sottile di pasta. Posizionatelo sulla spianatoia o in un vassoio con un po’ di farina di semola perché non si appiccichi. Procedete così finché avete finito l’impasto. Poi passate i fogli di pasta nei rulli per tagliatell . Cospargete di farina di semola perché non si appiccichino.

Salsa trifolata al basilico
Lavate ed asciugate bene il basilico, lasciatene qualche foglia per la decorazione finale, ed il prezzemolo. Metteteli nel robot da cucina con l’olio, metà dei pinoli e le noci Tritate tutto finemente. Assaggiate la salsa prima di aggiungere il sale. Tostate in una padellina i pinoli che avete lasciato da parte serviranno per la decorazione.

Mettete a bollire una pentola con acqua e sale e quando bolle cuocete le tagliatelle. Le mie si sono cotte in 2 minuti, dipende dallo spessore della pasta. Scolatele e mettetele in una terrina, conditele con la salsa trifolata. Travasatele su un piatto da portata e decoratele con le foglie di basilico e i pinoli tostati.

Cucinato e provato per Cuneo24 da Mirella, buon appetito!