Sabato 13 febbraio sit-in congiunto di Radicali Cuneo ed Europa Verde per Naval’nyj e Zaki

5 febbraio 2021 | 11:42
Share0
Sabato 13 febbraio sit-in congiunto di Radicali Cuneo ed Europa Verde per Naval’nyj e Zaki
Lo studente egiziano Patrick Zaki

A partire dalle 17 in Via Roma (zona Duomo) i rappresentanti dei due partiti protesteranno contro le reclusioni ingiuste del dissidente russo e dello studente egiziano.

Sabato 13 febbraio prossimo, a partire dalle 17, si terrà in Via Roma il sit-in di protesta organizzato dall’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei e dalla sezione cittadina di Europa Verde. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sulle incarcerazioni illecite di Aleksej Naval’nyj in Russia e di Patrick Zaki in Egitto.

Il primo è balzato agli onori della cronaca per essere stato, in passato e tutt’ora, uno dei più strenui oppositori di Vladimir Putin, e per essere stato misteriosamente avvelenato lo scorso agosto. Salvatosi miracolosamente grazie alle cure ricevute in una clinica di Berlino, Naval’nyj ha deciso di ritornare in Russia per continuare la sua battaglia, affermando che il presidente russo verrà ricordato dalla storia come un “avvelenatore seriale”. È stato arrestato pochi giorni fa.

Patrick Zaki invece, è uno studente egiziano, arrestato il 7 febbraio 2020 all’aeroporto del Cairo, con l’accusa di tentato rovesciamento del regime al potere e per la sua tesi di master sull’omosessualità consegnata all’Università di Bologna. Incarcerato e torturato barbaramente, lo studente è tutt’ora detenuto in Egitto.

I due gruppi politici cuneesi si uniscono così alle decine di manifestazioni di protesta e solidarietà che si sono sviluppate in molte altre città italiane.