in scena poesia e arte |
Altre News
/
Cultura
/
Eventi
/

Rimandata all’autunno “Dovunque il guardo giro”, convention di letteratura e arte al Filatoio Rosso di Caraglio

13 febbraio 2021 | 11:03
Share0
Rimandata all’autunno “Dovunque il guardo giro”, convention di letteratura e arte al Filatoio Rosso di Caraglio

Sabato 16 ottobre e domenica 17, venti i poeti e gli artisti provenienti da tutta Italia alla manifestazione organizzata da Sandro Gros Pietro ed Eros Pessina

Caraglio. Il Convegno “Dovunque il guardo giro” si terrà a Caraglio sabato 16 ottobre e domenica 17, nella cornice del Museo del Filatoio Rosso. Il convegno, già precedentemente organizzato lo scorso anno, era stato rinviato a causa del Covid.

Ad organizzarlo il critico letterario e scrittore Sandro Gros Pietro, già promotore di eventi al Circolo dei Lettori di Torino, insieme all’imprenditore poeta e cantautore Eros Pessina di Busca.

Protagoniste indiscusse saranno la poesia e l’arte.

L’incontro inizierà alle ore 15 e durerà fino alle ore 18 di sabato. Seguirà una visita guidata del Museo che  ospita, poi la cena nel Castello del Museo Filatoio e il pernottamento. La domenica mattina ci sarà la colazione alle ore 8 e dalle 9 alle 12 la seconda parte del Convegno. A seguire il pranzo nel Castello del Filatoio e per chi non avrà urgenza di ripartire, ci sarà il “Gabinetto postprandiale” di congedo con conclusioni e progetti a venire.

Spiega Eros Pessina: “Dovunque il guardo giro è l’incipit di una romanza di Pietro Metastasio che sottolinea l’universalità della conoscenza. I pittori e i poeti sono compagni d’avventura nella documentazione della scena del mondo: sono tessitori di legami e corrispondenze. Si ritroveranno – poeti e pittori – al Museo del Filatoio Rosso per scambiare le loro formule contemporanee nell’attività di tessere parole e figure interpretative della realtà e della fantasia.”

Saranno circa 20 i poeti e gli artisti espressione della cultura contemporanea italiana, provenienti da tutta Italia, a parlare durante la convention. Dieci interverranno al sabato e dieci alla domenica: ogni intervento avrà una durata massima di 15 minuti e per ognuna delle due sezioni del convegno saranno riservati 30 minuti al dibattito col pubblico.