“Riaprire le piste da sci il 15 febbraio? No, troppo rischioso”

10 febbraio 2021 | 11:54
Share0
“Riaprire le piste da sci il 15 febbraio? No, troppo rischioso”

Il virologo Fabrizio Pregliasco si è detto fortemente preoccupato dall’avvio della stagione invernale, aggiungendo: “È necessario mantenere il blocco agli spostamenti tra regioni”

Fabrizio Pregliasco, noto virologo e componente della task force anti-Covid della Regione Lombardia, è intervenuto ai microfoni di Radio Rai, nella trasmissione “Un Giorno da Pecora”, manifestando grande preoccupazione per l’avvio della stagione sciistica: C’è un rischio riapertura piste da sci – ha asserito –. Fosse per me, non le riaprirei. Non ho paura della problematica riguardante lo sci in senso stretto, il guaio è quel che c’è intorno. Un po’ come a scuola. Servirebbe almeno contingentare e bisogna sempre limitare contatti”.

Pregliasco, inoltre, ha invocato che il blocco fra regioni dovrà proseguire anche dopo il 15 febbraio: Siamo sulla lama di un rasoio che potrebbe farci precipitare nel peggio, bisogna assolutamente prorogare il blocco degli spostamenti tra regioni”.

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, si è detto d’accordo: “Per almeno un paio di settimane manterrei ancora il blocco degli spostamenti tra le regioni – ha affermato a Mattino 5 – per monitorare meglio la diffusione del virus, facendo un passo indietro nelle zone dove viene individuata la circolazione di una variante che potrebbe diffondersi in modo incontrollato nel Paese”.