“Regione o Comune, Destra o Sinistra: l’assessore Robaldo faccia una scelta di coerenza”

23 febbraio 2021 | 13:27
Share0
“Regione o Comune, Destra o Sinistra: l’assessore Robaldo faccia una scelta di coerenza”

Attacco delle forze politiche del Centrodestra di Mondovì nei confronti del componente della Giunta Adriano: “Navigare con i piedi in due scarpe mantenendo entrambi i ruoli non è certo espressione di coerenza, ma forse più di opportunismo”

Il Centrodestra di Mondovì assume una netta presa di posizione nei confronti dell’assessore cittadino Luca Robaldo: in una lettera sottoscritta dai coordinatori delle sezioni locali di Lega (Diego Boetti), Fratelli d’Italia (Claudio Sarotto) e Forza Italia (Giampiero Caramello), si legge il disappunto della componente politica monregalese rispetto al doppio ruolo ricoperto dal delegato comunale allo Sport, alle Politiche Giovanili, all’Istruzione e alla Formazione Professionale, all’Innovazione e alla Smart City.

“La politica di oggi – scrive il Centrodestra – ci ha ormai abituati ad avere poco o nulla di lineare e di coerente. Mondovì non fa eccezione: teatro di alchimie politiche sorprendenti, spesso un laboratorio in cui si sperimenta quanto dettato dall’egemonia politica di alcuni. A conferma di ciò, da quasi un anno in Comune si assiste a una situazione che non si può non definire anomala. Luca Robaldo, capace collaboratore del politico locale, viene prima nominato assessore dell’amministrazione comunale monregalese sostenuta da una parte dalla Sinistra locale, mentre i rappresentanti del Centrodestra sono all’opposizione. Poi – da circa un anno appunto – l’assessore viene anche inserito a capo della segreteria del Presidente della Regione Piemonte, che governa grazie a una coalizione composta da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia.

Due nomine che “oltre al merito, dipendono evidentemente da logiche politiche. Una situazione di palese incompatibilità politica – assessore in una coalizione che vede il Centrodestra all’opposizione, ma con un ruolo importante nella Regione governata dal Centrodestra -, dove continuare a ‘navigare’ con i piedi in due scarpe mantenendo entrambi i ruoli non è certo espressione di coerenza, ma forse più di opportunismo”.

Le forze cittadine di Centrodestra asseriscono ancora che “era giusto attendere prima di evidenziare questo paradosso. Le circostanze, all’indomani della nomina in Regione, facevano pensare a imminenti sue dimissioni da assessore, tanto più per la sostanziale impossibilità di coesistere con un ruolo che lo impegna a Torino tutta la settimana, rendendo certamente difficile garantire alla città la presenza necessaria. Riconoscendo a Luca Robaldo una sincera passione politica, auspichiamo che sappia compiere – senza tergiversare – una scelta a favore dell’uno o dell’altro ruolo, così da fare non solo chiarezza sulla propria posizione politica, assicurando alla nostra città un assessore a tempo pieno, ma anche evitando di offuscare irrimediabilmente la sua coerenza dinanzi alla comunità monregalese”.