Padre Valerio Fenoglio è morto: Villanova Mondovì dice addio al 77enne missionario

4 febbraio 2021 | 08:30
Share0
Padre Valerio Fenoglio è morto: Villanova Mondovì dice addio al 77enne missionario

L’uomo era stato colpito da Coronavirus e da malaria. L’amministrazione comunale lo ricorda così: “Si distingueva per la sua semplicità. Era un uomo coraggioso e carismatico.”

Si è spento all’età di 77 anni Padre Valerio Fenoglio, il missionario villanovese appartenente alla congregazione dei Padri Somaschi.

Parroco a Maputo, in Mozambico, si trovava ricoverato in ospedale dal 14 gennaio, dopo avere contratto il Coronavirus e la malaria.

Nato a Villanova Mondovì nel 1943, era stato ordinato sacerdote da Papa Paolo VI nel 1970. “Siamo molto colpiti e addolorati per la perdita di padre Valerio Fenoglio – dichiarano dall’amministrazione comunale –. Abbiamo avuto modo di incontrarlo nella primavera del 2017, quando l’abbiamo insignito del riconoscimento di ‘Villanovese nel mondo’. Una persona molto colta, risoluta e capace. Si distingueva per la sua semplicità: un uomo coraggioso e carismatico”.

“Durante la serata a lui dedicata – aggiungono –, davanti ad un pubblico numeroso, ci ha parlato della sua gente e del coraggio con cui ha affrontato l’impegno nelle missioni. La comunità di Nostra Signora del Rosario di Laulane-Maputo ha perso un vero e proprio punto di riferimento, un uomo pieno di energia e fermo nelle sue posizioni”.