Mercoledì 10 febbraio “Giorno del ricordo”, iniziative online nella Granda

6 febbraio 2021 | 09:00
Share0
Mercoledì 10 febbraio “Giorno del ricordo”, iniziative online nella Granda

In memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale

Mercoledì 10 febbraio si celebra in tutt’Italia il “Giorno del Ricordo”. La commemorazione civile italiana è stata istituita nel 2004 per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. È infatti un periodo lungo quello che si ricorda nella celebrazione del Giorno del Ricordo. Si parte dal fenomeno degli “infoibamenti” per poi ricordare le stragi avvenute a ondate nell’autunno ’43 e nella primavera/estate del ’45. Si ricorda poi l’esodo, un fenomeno lungo cominciato con lo sfollamento di Zara nel 1943 e concluso nel 1956. Vi sono poi le altre vicende del confine orientale, per cui si va indietro all’occupazione italiana della ex Jugoslavia. Molte le iniziative previste in provincia di Cuneo, ne indichiamo alcune riferite ai centri maggiori.

Cuneo giovedì 11 febbraio alle 18 incontro online “Da quella volta non l’ho rivista più” con lo storico Raoul Pupo, studioso da decenni della storia della frontiera adriatica ed autore di diversi libri sul tema. Lo intervista Paolo Giaccone sulla pagina Facebook e canale Youtube di Scrittorincittà. Pupo insegna Storia contemporanea all’Università di Trieste, si occupa di storia della politica estera italiana, della frontiera adriatica, delle occupazioni italiane nei Balcani e degli spostamenti forzati di popolazioni in Europa nel Novecento. È stato uno dei principali promotori, alla fine degli anni Ottanta, degli studi sulla tragedia delle Foibe e dell’Esodo. L’incontro sarà visibile gratuitamente sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Scrittorincittà alle 18 dell’11 febbraio. Durante la diretta, sarà possibile interagire e porre domande attraverso i commenti. Non è richiesta iscrizione. Per informazioni: info@scrittorincitta.it oppure telefono 0171.444822.

Alba. Il Comune organizza per mercoledì 10 febbraio, a partire dalle 12, una tavola rotonda in collegamento streaming con le scuole superiori della città di approfondimento sul tema del ricordo. Parteciperanno alcuni esuli che hanno vissuto direttamente la tragedia portando agli studenti la loro testimonianza: Luciana Rizzotti, esule istriana di Cittanova; Emanuela Giorgini, figlia di esuli di Fiume; Federico Pognant Airassa, già Generale dell’Esercito Italiano. Alle 18 avrà luogo la commemorazione civile del Consiglio comunale e la deposizione da parte del sindaco Carlo Bo di una corona di alloro al giardino “Vittime delle Foibe” in corso Matteotti. A partire dalle 10, per 24 ore, sarà possibile vedere gratuitamente lo spettacolo teatrale “Magazzino 18” di Simone Cristicchi, trasmesso in streaming sul canale YouTube “Alba Cultura Eventi”. Girato nel Teatro Rossetti di Trieste, lo spettacolo racconta una pagina dolorosa della storia d’Italia: l’esodo giuliano-dalmata e le drammatiche vicende del confine orientale negli anni del secondo dopoguerra.

La città di Bra partecipa alla commemorazione con una cerimonia che potrà essere seguita a partire dalle 11.30 di mercoledì 10 febbraio in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune (a questo link, anche senza iscrizione al social) e sulla homepage del sito istituzionale www.comune.bra.cn.it. Interverranno il sindaco Gianni Fogliato, il vice sindaco Biagio Conterno e la esule istriana Luciana Rizzotti, per una testimonianza corale da piazza Martiri delle Foibe. Oltre agli interventi, verrà deposta una corona di alloro alla lapide cittadina che ricorda le vittime dei massacri.

Savigliano venerdì 5 febbraio alle ore 19,30 diretta sulla pagina Facebook e sito istituzionale del Civico istituto musicale Fergusio “Musica per il Giorno del Ricordo”  e domenica 7 febbraio diretta sulla pagina facebook del Comune  per la deposizione della corona presso il monumento a ricordo della tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata (via Martiri delle Foibe fronte Multisala via Torino). Racconigi si collegherà alla pagina facebook del Fergusio sia sul canale youtube indicato sul sito www.fergusio.it per il concerto con la violinista Chiara Cesano che sarà interprete di “Lontano” (2021), per violino solo, della compositrice saviglianese Rita Portera. Da Racconigi anche il progetto Cantoregi che propone un momento di riflessione e di raccoglimento attorno al Giorno del ricordo con lo studioso e storico torinese Eric Gobetti, attraverso una video intervista girata negli spazi della Soms di Progetto Cantoregi a Racconigi. Gobetti parlerà del suo nuovo libro “E allora le foibe?” (Laterza): un prezioso contributo per meglio comprendere gli scenari storici e i fatti che caratterizzarono uno degli avvenimenti più dolorosi della storia italiana del Novecento, un capitolo buio, sul quale per tanto tempo è calato il silenzio. Il video sarà online dal 10 febbraio sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube di Progetto Cantoregi.