momento di confronto |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

L’impatto del Covid per gli adolescenti: incontro online per genitori

22 febbraio 2021 | 18:02
Share0
L’impatto del Covid per gli adolescenti: incontro online per genitori

Il progetto Bella Presenza propone martedì 23 febbraio alle 20,45

La Cooperativa Sociale Emmanuele el’Istituto di Istruzione Superiore GRANDIS organizzano un incontro online martedì 23 febbraio alle ore 20,45 dedicato ai genitori di adolescenti.

Il webinar è dedicato ai genitori di ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni, per riflettere, guidati da Enrico Santero – counsellor della Cooperativa Sociale Emmanuele – sui cambiamenti nella vita e nella socialità dei figli e per sostenerli nella gestione della quotidianità e dei propri compiti di crescita.

Per i genitori partecipanti sarà l’occasione per confrontarsi in questo tempo complesso e per fermarsi sulla centralità del proprio ruolo, in un’età come l’adolescenza in cui i figli si stanno “lanciando verso il mondo” e dove le fragilità possono essere molteplici. La presenza delle famiglie è infatti indispensabile per una crescita serena dei figli e per la costruzione di un legame positivo tra questi e la scuola. Tutto questo si inserisce in un complesso contesto causato dall’emergenza sanitaria che ha privato i ragazzi e le ragazze di molti momenti relazionali e di crescita, quali la scuola e il confronto con i pari.

Gli incontri, gratuiti, si terranno su piattaforma Google Meet.

Per iscriversi e ricevere il link di accesso è necessario inviare una mail a progetti@emmanuele-onlus.org.

Il ciclo di incontri è realizzato all’interno del progetto Bella Presenza – metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, progetto multiregionale selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge oltre 60 partner fra cooperative sociali, scuole e associazioni in tre Regioni, Campania, Piemonte e Toscana, e la cooperativa Sociale Dedalus quale soggetto capofila.Bella Presenza si prefigge di prevenire e contrastare il fallimento scolastico e la povertà educativa, mettendo al centro la bellezza intesa come bussola che orienta l’agire educativo e che consente, anche dentro le fragilità, di dissodare risorse e produrre convivenza e inclusione. Cuneo è uno dei territori di sperimentazione di questo agire educativo, grazie alla collaborazione fra la Cooperativa Sociale Emmanuele, l’I.I.S. Grandis, il C.P.I.A. Cuneo e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.