L’Associazione MondoQui celebra il Giorno della memoria delle vittime del colonialismo italiano

17 febbraio 2021 | 11:04
Share0
L’Associazione MondoQui celebra il Giorno della memoria delle vittime del colonialismo italiano

La proposta di legge sull’instaurazione della commemorazione a livello nazionale è ferma dal 2006. L’obiettivo dell’Associazione monregalese e di celebrare il ricordo per rilanciarla e farla approvare.

Il 19 febbraio 1937 due partigiani etiopi tentarono di assassinare Rodolfo Graziani, Viceré di Etiopia, colonia dell’Italia fascista. Nei tre giorni successivi, i militari italiani, spalleggiati dalle camicie nere e dai civili, per rappresaglia massacrarono circaventimila civili autoctoni inermi: bambini, donne, giovani, uomini, vecchi, malati, con ogni mezzo e nei modi più crudeli. Una delle pagine più terribili della sanguinosa esperienza coloniale italiana nell’Africa orientale. In questo giorno in Etiopia si celebra il “Giorno dei Martiri”, per commemorare la spietata carneficina perpetrata ai danni di innocenti.

Dal 2006 giace nel Parlamento italiano una proposta di legge per istituire in Italia il 19 febbraio come«Giorno della memoria in ricordo delle vittime africane durante l’occupazione coloniale italiana». L’Associazione monregalese MondoQui, che dal 2008 si occupa di iniziative sociali, culturali e ludiche per creare ponti tra le culture diverse, ha intenzione di celebrare questa “Giornata”, proponendo un rilancio della proposta di legge. Giovedì 18 febbraio alle ore 21, la consueta riunione settimanale di MondoQui su Google Meet, sarà dedicata al ricordo delle vittime del colonialismo, non solo italiano. Saranno letti alcuni brani, raccontati episodi, consigliati titoli di libri e film su questa pagina di storia oscura e da molti dimenticata e cancellata. Sarà possibile collegarsi attraverso il link pubblicato sulla pagina Facebook di MondoQui e sul sito www.mondoqui.it.