“La Funicolare” di Mondovì fa quadrato: dimezzate le quote di tesseramento per l’anno 2021

3 febbraio 2021 | 15:00
Share0
“La Funicolare” di Mondovì fa quadrato: dimezzate le quote di tesseramento per l’anno 2021

Il presidente dell’associazione, Mattia Germone: “Siamo una famiglia, sopravvivremo solo se sapremo dimostrarlo nei fatti”

Una novità importante, nel periodo storico più complicato del Terzo Millennio. L’associazione “La Funicolare”, riunitasi a distanza, ha deliberato la prima iniziativa: il dimezzamento della quota associativa per il nuovo anno, che passa da 200 a 100 euro. Duplice l’obiettivo: incrementare il numero di attività aderenti e diminuire l’impatto economico del tesseramento.

“Abbiamo approvato all’unanimità un provvedimento per nulla scontato – afferma Mattia Germone, presidente del sodalizio –: le difficoltà nel reperire fondi per l’organizzazione di eventi saranno concrete, ma vogliamo in qualche modo rischiare e scommettere sul forte incremento di soci. Il concetto è banale: rendere meno gravoso il peso del rilancio delle nostre attività di commercio al dettaglio, grazie alla condivisione”.

Non si tratta, tuttavia, di un mero discorso economico. “In questi mesi di mancati incassi – prosegue Germone –, lockdown e incertezze varie, durante le riunioni online ritrovavamo conforto e comprensione delle singole problematiche. Siamo un’associazione, una famiglia. Vinceremo e sopravvivremo solo se sapremo dimostrarlo nei fatti”.

Da questi concetti la decisione di denominare “Tutti o… nessuno” la campagna tesseramento 2021 dell’associazione “La Funicolare”, proprio nel decimo anno solare di attività: nata nel 2012 dall’unione tra l’associazione Mondovì Breo e le Botteghe di Piazza, “La Funicolare” vanta ormai un ricco curriculum di eventi e iniziative che hanno animato il capoluogo monregalese. Un soggetto sempre attivo nell’ambito della promozione territoriale, anche nel terribile 2020, chiuso con iniziative natalizie e coronato da eventi estivi del tutto unici nel panorama provinciale e non solo, quali i “Doi Paset” e la “Mostra dell’Artigianato Artistico”.

“Nel 2020 ci siamo rimboccati le maniche – ha chiosato Germone –, facendoci trovare pronti al momento giusto, capaci di rivoluzionare le manifestazioni seguendo i protocolli per una totale sicurezza. Dimostrazione della nostra concretezza: vogliamo continuare ad animare e illuminare il centro commerciale naturale di Mondovì. Se non raggiungessimo l’80% di adesioni da parte dei negozi nel centro storico, dovremmo annullare alcuni eventi a calendario. Realizziamoli insieme: tutti o… nessuno”.

Giovedì 4 febbraio, alle 21, è in programma la riunione riservata ai commercianti e professionisti con sede in centro storico (online) di presentazione del piano attività 2021. Per ottenere l’accreditamento, si prega di voler richiedere le modalità di accesso alla mail info@lafunicolare.net.