Il cordoglio di tutta la montagna per la morte di Cala Cimenti e Patrick Negro

9 febbraio 2021 | 19:09
Share0
Il cordoglio di tutta la montagna per la morte di Cala Cimenti e Patrick Negro

“In valle Pesio con i miei super sci nel parco giochi del Marguareis ed è stata veramente una lunga giornata giocosa e divertente sempre all’insegna di temperature molto al di sotto dello zero, proprio come piace a me” scriveva Cala in un post su Facebook del 2 febbraio

Uncem si unisce al cordoglio unanime del mondo della montagna per la morte di due grandi alpinisti, Cala Cimenti e Patrick Negro, sulle montagne olimpiche della Via Lattea. L’incidente è avvenuto nella zona della Cima del Bosco e del Col Chalvet, al confine tra i comuni di Cesana e Sauze di Cesana.

Una notizia tristissima. Cala Cimenti era un amico di Uncem e aveva partecipato più di una volta al Cuneo Montagna Festival, promosso da Uncem con il Comune di Cuneo, oltre a tantissimi eventi del mondo dell’alpinismo e della montagna. Due persone che avevano stima e affetto tra i colleghi, tra tutti noi, tra chi ama la montagna, l’alpinismo, i versanti innevati. A 45 anni, Cala era uno degli alpinisti professionisti più conosciuti al mondo. Da sempre si occupava di freeride per il comprensorio di Prali.

Cala e Patrick ci mancheranno. Il loro esempio e io loro amore per le Montagne non muoiono.

Cala era stato in provincia di Cuneo in due delle sue ultime escursioni. Scriveva in un post del 27 gennaio: “Ieri sono stato in valle Pesio e ho goduto della quantità di neve caduta e anche ancora della sua qualità, così oggi ho deciso di tornarci con la mia adorata mogliettina Patata. Il risultato è stato una bella gita alla punta Madonna con una giornata fantasmagorica e una discesa con neve a tratti molto bella ma anche spesso lavorata dal vento e dal sole. Qualche giorno fa doveva essere super. Che bella la valle Pesio!!

E ancora il 2 febbraio: “Una delle cose più dure del mio lavoro è che ti devi allenare tutti i giorni, la cosa più bella del mio lavoro è che ti devi allenare tutti i giorni :-). Però ti scegli tu il tuo terreno di allenamento e l’attività che più devi fare in quel periodo, e così lunedì scorso, complice una soffiata sulla quantità di neve caduta e sulla sua qualità, sono andato in valle Pesio con i miei super sci nel parco giochi del Marguareis ed è stata veramente una lunga giornata giocosa e divertente sempre all’insegna di temperature molto al di sotto dello zero, proprio come piace a me. È stato anche un piacevole tuffo nel passato da quando da giovane ventenne scorrazzavo in quei posti alla ricerca di cacche di lupo :-). Un saluto a tutti gli amici della valle Pesio e dintorni.”

Nessuno avrebbe immaginato che il suo folle amore per le montagne lo avrebbe tradito.