mercoledì 24 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 febbraio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Prima storica vittoria in trasferta del rugby italiano al Sei Nazioni: a Edimburgo gli azzurri battono gli scozzesi per 37 a 17. La partita termina con un lungo applauso dei tifosi inglesi per gli avversari. Era il 2007

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:11 e tramonta alle 18:15. Durata del giorno undici ore e quattro minuti.

Santi del giorno
Beato Costanzo Servoli da Fabriano, domenicano.
San Sergio, martire.
San Modesto di Treviri, vescovo.

Avvenimenti
1530 – Incoronazione imperiale di Carlo V d’Asburgo, a Bologna.
1607 – Prima rappresentazione de L’Orfeo di Claudio Monteverdi nel Palazzo Ducale di Mantova.
1976 – Entra in vigore l’attuale costituzione di Cuba.
2008 – Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalle cariche presidenziali .

Nati in questo giorno
Gigi D’Alessio – Molti sentono nel suo timbro inconfondibile il suono dei vicoli napoletani, nel suo canto riconoscono il tipico cantilenare delle strade popolari campane, quella inflessione tutta partenopea che caratterizza gli scugnizzi. Amatissimo, non a caso, dai suoi concittadini il percorso artistico di Gigi D’Alessio è del tutto eccezionale, passato dalle esibizioni ai matrimoni a riempire gli stadi della sua città natale, fino all’affermazione nel grande agone nazionale. Festeggia 54 anni.
Bettino Craxi (1934/2000) – Storico leader socialista, pronuncia il suo ultimo discorso da deputato, un deputato sotto accusa, il 29 aprile del 1993. Poi ci saranno le monetine, i processi, le condanne, il triste rifugio ad Hammameth, la malattia, la morte. Una parabola che in sedici anni lo porterà dall’altare al fango. Dopo numerosi anni dalla rivoluzione giustizialista di Mani Pulite, la figura di Craxi comincia ad essere valutata da più parti con maggiore serenità, alla luce di un più freddo giudizio storico.

Eventi sportivi
2007 – Prima storica vittoria in trasferta del rugby italiano al Sei Nazioni: a Edimburgo gli azzurri battono gli scozzesi per 37 a 17. La partita termina con un lungo applauso dei tifosi inglesi per gli avversari.

Proverbio / Citazione
Chi vuole cambiare moglie la porta al sole di febbraio.
“La mia libertà equivale alla mia vita.” Bettino Craxi