Lunedì 22 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 febbraio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1300 Papa Bonifacio VIII con La bolla “Antiquorum habet fida relatio” istituisce l’Anno Santo e stabilisce che esso dovrà essere ripetuto ogni cento anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:14 e tramonta alle 18:12. Durata del giorno dieci ore e cinquantotto minuti. Fase Lunare: Gibbosa Crescente.

Santi del giorno
Santa Margherita da Cortona, religiosa, è la protettrice dei penitenti.
Cattedra di San Pietro Apostolo.
San Massimiano di Ravenna, vescovo.

Avvenimenti
1300 – Papa Bonifacio VIII con La bolla “Antiquorum habet fida relatio” istituisce l’Anno Santo e stabilisce che esso dovrà essere ripetuto ogni cento anni.
1943 – I membri della Rosa Bianca vengono “processati” e giustiziati dal Volksgerichtshof.
1979 – L’isola di Saint Lucia ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
1980 – A Roma, Valerio Verbano, studente di 18 anni vicino agli ambienti di Autonomia Operaia, viene ucciso con un colpo di pistola da tre uomini che lo attendono a casa sua. Un omicidio anomalo e ancora impunito. La Procura della Repubblica di Roma ha riaperto le indagini nel febbraio 2011.

Nati in questo giorno
Luca Marchegiani – E’ un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. In carriera difende la porta di Torino, Lazio e Chievo. Con i laziali conquista lo scudetto 1999/2000, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. In Nazionale colleziona nove presenze e partecipa alla spedizione azzurra che si classifica seconda ai Mondiali statunitensi del 1994. Dopo il ritiro è opinionista televisivo sulla rete satellitare. Commenta anche l’edizione 2012 del gioco PES – Pro Evolution Soccer, mentre in quella del 2015 affianca il giornalista Fabio Caressa. Festeggia 55 anni.
Fryderyk Chopin (1810/1849) – Maestro del romanticismo musicale, dalle sue immortali melodie trasudano poesia ed eleganza, al punto da meritargli l’appellativo di “poeta del pianoforte”. E’ ricordato tra i più eccelsi compositori e pianisti della storia della musica. Dopo la repressione russa della Rivolta di Novembre (1830), si trasferì con la famiglia in Francia e non ritornerà mai più in patria. In Francia scrisse le composizioni per pianoforte solista e i due concerti per pianoforte, le più celebri tra le sue opere che si distinguono tecnicamente per la complessità e la grande profondità espressiva. Tra i suoi meriti, l’aver inventato il genere musicale della ballata strumentale e modificato la sonata per pianoforte, la mazurca, il valzer.

Eventi sportivi
1981 – In Inter-Como 2-1, dopo diciotto minuti, per sostituire Oriali infortunato, debutta in campionato lo “zio” Giuseppe Bergomi.

Proverbio / Citazione
Febbraio viene colle tempeste e se ne va con il sole.
“Chi non ride mai, non è una persona seria.” Fryderyk Chopin