sabATO 20 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 febbraio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Era il 1844 quando, nel Teatro Civico di Cagliari, viene eseguito per la prima volta “S’hymnu sardu nationale”: composto da Giovanni Gonella su parole di Vittorio Angius, è il primo inno nazionale. Esso precede l’inno di Mameli quando l’Italia è ancora Regno di Sardegna

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 18:10. Durata del giorno dieci ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
Sant’Eleuterio di Tournai, vescovo.
Sant’Eleuterio di Costantinopoli, martire.
San Tirannione, martire.

Avvenimenti
1724 – A Londra va in scena la prima del Giulio Cesare, opera lirica in tre atti in lingua italiana di George Frideric Handel.
1830 – Il sacerdote e filosofo Antonio Rosmini fonda l’Istituto della Carità al Sacro Monte di Domodossola.
1844 – Nel Teatro Civico di Cagliari viene eseguito per la prima volta “S’hymnu sardu nationale”: composto da Giovanni Gonella su parole di Vittorio Angius, è il primo inno nazionale. Esso precede l’inno di Mameli quando l’Italia è ancora Regno di Sardegna.
1938 – In seguito ad una votazione popolare, il romancio viene riconosciuto come quarta lingua nazionale della Svizzera.

Nati in questo giorno
Andrea Meneghin – E’ un allenatore di pallacanestro delle giovanili della società varesina. È alto 200 cm, 4 in meno del padre Dino (grande campione del basket italiano). Ha giocato nella Pallacanestro Varese, dove ha vinto lo scudetto 98/99, e nella Fortitudo Bologna. Agli Europei di Francia 1999 è stato determinante nella vittoria della Nazionale italiana. Festeggia 47 anni.
Siniša Mihajlović – E’ un ex calciatore serbo, dal 29 gennaio 2019 tecnico del Bologna e dal luglio 2019 in lotta contro una grave forma di leucemia. In carriera ha indossato, dal 1992 al 2006, le maglie di Roma, Sampdoria, Lazio e Inter. Numerosi i successi, come i due scudetti (Lazio 1999/00 e Inter 2005/06, d’ufficio), le quattro Coppe Italia e quattro trofei europei. Da tecnico, dopo un’esperienza all’Inter come vice di Roberto Mancini, ha guidato Bologna, Catania, Fiorentina (dove nel giugno 2010 ha preso il posto di Cesare Prandelli, chiamato a fare il CT dell’Italia), Serbia, Sampdoria (dal 20 novembre 2013 per due campionati) e Milan. Da fine maggio 2016 al 4 gennaio 2018 è stato sulla panchina del Torino. Il destino ha voluto che anche nel club granata andasse a sostituire il futuro selezionatore della Nazionale italiana, ossia Giampiero Ventura. Compie 52 anni.

Eventi sportivi
1986 – L’imprenditore milanese Silvio Berlusconi diventa proprietario dell’Associazione Calcio Milan. Il Cavaliere risolleva le sorti della società, fortemente indebitata e a rischio fallimento, e intraprende una campagna acquisti finalmente all’altezza del blasone rossonero: arrivano Donadoni, Bonetti, Galderisi, Massaro e Galli.

Proverbio / Citazione
Onda di mare, sole di febbraio, pianto di donna non ti fidare.
“Il mio lavoro era all’avanguardia, era la prua della nave che rompeva il mare dell’ignoranza.” Renato Dulbecco