Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2002 la sonda Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:19 e tramonta alle 18:08. Durata del giorno dieci ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
Beato Corrado Confalonieri da Piacenza, eremita, terziario francescano.
San Mansueto di Milano, vescovo.
San Barbato di Benevento, vescovo.

Avvenimenti
1674 – Inghilterra e Paesi Bassi firmano il Trattato di Westminster. L’accordo prevede anche il trasferimento della colonia olandese di Nuova Amsterdam all’Inghilterra, che la ribattezza New York.
1914 – A Torino, presso il Teatro Regio, va in scena la prima rappresentazione dell’opera “Francesca da Rimini”, composta da Riccardo Zandonai, su libretto di Gabriele D’Annunzio.
1986 – Dopo 37 anni di attesa, il Senato degli Stati Uniti approva un trattato che dichiara illegale il genocidio.
2002 – La sonda Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte.

Nati in questo giorno
Marina Fiordaliso – Cantante italiana. Vince Castrocaro e partecipa a numerosi Festival di Sanremo. Compie 65 anni.
Niccolò Copernico (1473/1543) – L’artefice della rivoluzione astronomica che, mettendo in discussione il sapere scientifico di un millennio e mezzo, indicò la giusta via per svelare i meccanismi dell’Universo. Nato in Polonia, dopo i primi studi a Cracovia Niccolò Copernico venne in Italia per approfondire il diritto civile e canonico alle Università di Bologna, Padova e Ferrara. Da sempre appassionato di astronomia, nella città emiliana si dedicò alla lettura dei testi classici, in particolare di Platone e Cicerone. Così riscoprì il modello eliocentrico di Aristarco di Samo, che poneva al centro del sistema il Sole, immobile, intorno al quale si muovono i pianeti lungo orbite circolari. Partendo da queste tesi, cominciò le sue osservazioni e ne raccolse i risultati in un’opera che fu pubblicata soltanto dopo la morte, con il titolo De Revolutionibus Orbium Coelestium (Delle rivoluzioni dei corpi celesti). Pur su posizioni conservatrici, la sua opera ebbe un impatto destabilizzante nel mondo scientifico e teologico, ispirando le successive scoperte di Galileo e Keplero. Quest’ultimo svelò la traiettoria ellittica, e non circolare, delle orbite dei pianeti, teorizzando tre leggi fondamentali sul movimento dei pianeti.

Eventi sportivi
1964 – Si chiudono ad Innsbruck, in Austria, i IX Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Se ci sono le mosche in febbraio, bisogna scaldarsi le orecchie a marzo.
“Io non mi piaccio mai” Massimo Troisi