giovedì 11 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 febbraio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1531 Enrico VIII d’Inghilterra viene riconosciuto come capo supremo della Chiesa d’Inghilterra

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:31 e tramonta alle 17:57. Durata del giorno dieci ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
San Pasquale I, Papa.
Beata Vergine Maria di Lourdes.
Sant’Elisa, Eloisa, lat. Helvisa, reclusa.

Avvenimenti
1531 – Enrico VIII d’Inghilterra viene riconosciuto come capo supremo della Chiesa d’Inghilterra.
1794 – Prima sessione del Senato degli Stati Uniti aperta al pubblico.
1809 – Robert Fulton brevetta la nave a vapore.
1840 – La figlia del reggimento, opera di Gaetano Donizetti, viene eseguita per la prima volta a Parigi.

Nati in questo giorno
Alessandro Pittin – E’ il primo italiano a vincere una medaglia nella storia della combinata nordica ai Giochi Olimpici. A Vancouver 2010, in Canada, conquista infatti la medaglia di bronzo nell’individuale dal trampolino normale. Quattro anni dopo nella stessa gara si ferma ai piedi del podio, suo miglior piazzamento a Sochi 2014. La combinata nordica è lo sport invernale in cui si gareggia in due discipline dello sci nordico: lo sci di fondo e il salto con gli sci. Nel gennaio 2012 vince, in tre giorni consecutivi, tre gare di Coppa del Mondo nella Gundersen di Chaux-Neuve, in Francia, tripletta che mancava dal 2002. Nei Mondiali di Falun 2015 (in Svezia) conquista la medaglia d’argento nel trampolino normale e arriva quarto nella gara a squadre dal trampolino normale, quinto nella sprint a squadre dal trampolino lungo e venticinquesimo nel trampolino lungo. Compie 31 anni.
Christian Maggio – E’ un calciatore del Lecce dal febbraio 2021, dopo aver rescisso il contratto con il Benevento. Nel capoluogo sannita è arrivato nel luglio 2018, provenendo dal Napoli, dove in dieci stagioni ha vinto due Coppe e una Supercoppa italiane. In precedenza è stato un difensore destro della Fiorentina e della Sampdoria. In Nazionale ha totalizzato 34 presenze ed è stato vice-campione d’Europa nel 2012. Negli ultimi anni Superbike, così soprannominato per la sua velocità sulla fascia, ha segnato spesso. Memorabile una rete, dopo un tiro al volo, del 24 gennaio 2010, paragonabile ad un gol di Van Basten di 22 anni prima. Festeggia 39 anni.

Eventi sportivi
1973 – Primo GP del Brasile ad Interlagos, vinto da Emerson Fittipaldi. Si impose di fronte al pubblico di casa battendo Stewart e Hulme, mentre gli altri tre brasiliani in gara non ebbero grande fortuna; Wilson Fittipaldi, fratello di Emerson fu costretto al ritiro dalla sua Brabham, Carlos Pace arrivò giusto al nono giro, prima che la sospensione della sua Surtees si rompesse; infine il debuttante Luiz Bueno sì qualificò ed arrivò ultimo nel suo primo ed unico GP.

Proverbio / Citazione
Febbraio piccolino, corto e malandrino.
“Penso, dunque esisto.” Cartesio