mercoledì 10 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 febbraio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1942 Glenn Miller riceve il primo Disco d’oro della storia per il brano Chattanooga Choo Choo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 17:56. Durata del giorno dieci ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Santa Scolastica, vergine, è la protettrice dell’Ordine benedettino e dei bambini che soffrono di convulsioni.
San Protadio di Besancon, vescovo.
San Troiano, vescovo.

Avvenimenti
1355 – A Oxford, in Inghilterra, una rissa da osteria fornisce il casus belli per una cruenta serie di tumulti studenteschi, nota come Rivolta di Santa Scolastica, che vide opporsi la cittadinanza locale agli studenti e accademici dell’Università di Oxford. La rivolta, che contò una novantina di morti (63 studenti e 30 residenti), si risolse in favore dell’università, con il rafforzamento dei suoi privilegi e poteri.
1920 – Jozef Haller de Hallenburg esegue il fidanzamento simbolico della Polonia con il mare, celebrando la restituzione alla Polonia dell’accesso al mare.
1942 – Glenn Miller riceve il primo Disco d’oro della storia per il brano Chattanooga Choo Choo.
1992 – A Indianapolis il pugile Mike Tyson viene condannato per lo stupro di Desiree Washington, partecipante al concorso Miss Black America.

Nati in questo giorno
Francesco Acerbi – E’ un calciatore, dal luglio 2013 al luglio 2018 difensore del Sassuolo, con una carriera segnata da gravi problemi di salute. In precedenza indossa le maglie di Reggina, Milan e Chievo. Nell’estate 2018 si trasferisce alla Lazio. Vanta undici presenze in Nazionale, dal novembre 2014 al novembre 2020. Compie 33 anni.
Bertolt Brecht(1898/1956) – Drammaturgo tedesco. Compie a Monaco le prime esperienze teatrali, esibendosi come autore-attore: il suo esordio è fortemente influenzato dall’Espressionismo. Presto aderisce allo schieramento marxista e sviluppa la teoria del “teatro epico” secondo cui lo spettatore non deve immedesimarsi durante la rappresentazione, ma deve cercare di mantenere una distanza critica, allo scopo di riflettere su quello che vede in scena. Da parte dell’autore, invece, canzoni, elementi parodistici e una sceneggiatura molto ben studiata devono essere utilizzate per creare un effetto di straniamento, un distacco critico. Nel 1928 Bertolt Brecht raggiunge un grande successo con la rappresentazione della ”Opera da tre soldi”, rifacimento del celebre dramma popolare inglese del ‘700 di J. Gay (la cosiddetta “Beggar’s Opera”). Critico nei confronti della società del tempo, Brecht aderisce come detto al marxismo e nel 1933, quando sale al potere il nazismo, è costretto a lasciare la Germania. Brecht è autore di numerose poesie che possono considerarsi tra le più toccanti della lirica tedesca novecentesca. La sua scrittura poetica è diretta, vuole essere utile, non ci porta in nessun mondo fantastico o enigmatico. Eppure ha un fascino, una bellezza a cui è difficile sottrarsi.

Eventi sportivi
1933 – Al tredicesimo round di un incontro di pugilato a New York, Primo Carnera mette K.O. Ernie Schaaf, uccidendolo.

Proverbio / Citazione
Primavera di febbraio reca sempre qualche guaio.
“Esitare va bene, se poi fai quello che devi fare.” Bertolt Brecht