sabato 6 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 febbraio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1822 l’imperatore d’Austria Francesco I commuta la pena di morte per Piero Maroncelli e Silvio Pellico in quella del carcere duro

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:37 e tramonta alle 17:50. Durata del giorno dieci ore e tredici minuti.

Santi del giorno
San Paolo Miki e compagni, martiri.
Santa Dorotea, martire di Cesarea di Cappadocia, è la protettrice di giardinieri, fiorai, birrai e giovani sposi.
Sant’Amando di Maastr, vescovo.

Avvenimenti
1783 – Un nuovo forte terremoto scuote la Calabria meridionale.
1819 – Sir Thomas Stamford Raffles fonda Singapore.
1822 – L’imperatore d’Austria Francesco I commuta la pena di morte per Piero Maroncelli e Silvio Pellico in quella del carcere duro.
2017 – Giorno del giubileo di zaffiro della regina Elisabetta II del Regno Unito.

Nati in questo giorno
Andrea Orlandini – E’ stato un calciatore. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha giocato in serie A come centrocampista oltre che a Firenze anche a Napoli, dove ha vinto la Coppa Italia 1975/76. In Nazionale può vantare solo tre presenze. Negli anni Ottanta è stato un dirigente sportivo, prevalentemente della Fiorentina. Compie 73 anni.
Mario Francese (1925/1979) – Giornalista, è terzo di quattro figli. Finito il ginnasio nella sua città, decide di trasferirsi a Palermo a casa di una zia, la sorella della madre. Ciò per completare il liceo e poi frequentare l’Università. Conseguita poi la maturità classica, decide di iscriversi alla facoltà di Ingegneria. In contemporanea sente la necessità di essere indipendente economicamente. Così comincia a lavorare all’Ansa, negli anni Cinquanta, in qualità di telescriventista. Il suo sogno di giornalista comincia con la collaborazione con La Sicilia. Essendo precario cerca un lavoro che gli permetta di avere uno stipendio, ovvero entrando alla Regione come “cottimista” il 1° gennaio 1957. Destinato poi ad essere capo dell’ufficio stampa all’assessorato ai Lavori pubblici, quindi assunto in modo definitivo nell’ottobre del 1958. Il 30 ottobre dello stesso anno Mario Francese si sposa con Maria Sagona. Da questa unione nascono quattro figli maschi. La stabilità economica tuttavia non gli impedisce di cambiare lavoro, di lasciare il posto fisso, per lavorare come cronista giudiziario al Giornale di Sicilia alla fine degli anni Cinquanta. Mario Francese diventa una delle firme più importanti del giornale. Nel 1968 diventa giornalista professionista. Da qui i suoi articoli, i suoi lavori: si occupa della strage di Ciaculli, dell’omicidio del colonnello Russo, intervista la moglie di Totò Riina, Ninetta Bagarella. Dimostra di essere un giornalista abile, esperto, scomodo. E’ un esempio raro di giornalismo investigativo in Sicilia.

Eventi sportivi
1958 – Otto calciatori del Manchester United rimangono uccisi nel Disastro aereo di Monaco di Baviera.

Proverbio / Citazione
Febbraio asciutto erba per tutto.
“Uomini del Colorado, vi saluto e me ne vado.[suo tipico saluto]” Mario Francese