mercoledì 3 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 febbraio 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1985 Desmond Tutu diventa il primo vescovo anglicano nero di Johannesburg

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:41 e tramonta alle 17:46. Durata del giorno dieci ore e cinque minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Biagio, vescovo e Martire, è il protettore di pastori, agricoltori, cardatori, suonatori di strumenti a fiato, materassai e laringoiatri.
Sant’Oscar, ansgario, vescovo.
San Celerino di Cartagine, martire.

Avvenimenti
1913 – Viene ratificato il XVI emendamento, della costituzione degli Stati Uniti, che autorizza il governo federale a imporre e incassare la tassa sul reddito.
1916 – L’edificio del Parlamento canadese viene distrutto da un incendio.
1966 – La navetta sovietica Luna 9 effettua il primo allunaggio.
1985 – Desmond Tutu diventa il primo vescovo anglicano nero di Johannesburg.

Nati in questo giorno
Renato Villalta – E’ stato un giocatore di basket (alto 204 cm) e dirigente sportivo italiano. Ha giocato per quindici stagioni nella massima serie del campionato italiano nelle squadre di Mestre, Bologna e Treviso. Ha vinto tre scudetti e due Coppe Italia. In Nazionale, dal 1975 al 1987, ha totalizzato 206 presenze ed ha vinto l’argento olimpico a Mosca 1980, un oro e due bronzi agli Europei. Compie 66 anni.
Paul Auster – Scrittore statunitense. Il meritato successo arriva nel 1987, con la pubblicazione di “The New York Trilogy” e Paul Auster diviene uno dei più apprezzati scrittori contemporanei a livello internazionale, riuscendo ad avere ruoli di primo piano non solo in ambito propriamente letterario, ma anche ad Hollywood, con i film “The Music of Chance”, “Smoke”, “Blue in the Face” e “Lulu On The Bridge”. Festeggia 74 anni.

Eventi sportivi
1973 – In una riunione mista a Firenze fece il suo esordio tra i professionisti il leggero Vincenzo Burgio, siciliano d’origine, ma residente a Firenze. Il suo avversario era Giuseppe Moiani. Pugile dotato di notevole velocità che imponeva un ritmo quasi frenetico.

Proverbio / Citazione
San Bìas el benedis la gola e ‘l naso.(San Biagio benedice gola e naso)
“Scrivere non è più un atto di libera scelta per me. E’ una questione di sopravvivenza.”Paul Auster