Martedì 2 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 febbraio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1876 viene fondata la National League of Professional Baseball Clubs, una delle due top league di baseball professionistico che formano la Major League Baseball statunitense

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 17:45. Durata del giorno dieci ore e tre minuti.

Santi del giorno
Presentazione del Signore, detta anche Candelora.

Avvenimenti
1870 – Viene rivelato che il famoso gigante di Cardiff era solamente minerale di gesso inciso, e non i resti pietrificati di un essere umano.
1897 – Il campidoglio della Pennsylvania viene distrutto dal fuoco.
1908 – Sándor Ferenczi, futuro pioniere della psicoanalisi, rende visita per la prima volta a Sigmund Freud: è l’inizio di un sodalizio amicale e scientifico che durerà tutta la vita;
1979 – Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols viene trovato morto di overdose.

Nati in questo giorno
Caterina Bosetti – E’ una pallavolista, figlia d’arte in quanto il padre Giuseppe ha allenato la Nazionale seniores e la madre, Franca Bardelli, è un’ex pallavolista con presenze anche in Nazionale. La sorella più grande, Lucia (classe 1989), è un’atleta della Pallavolo Scandicci in A1. Dal 2009 al 2013 gioca in serie A1 nel ruolo di schiacciatrice nel GSO Villa Cortese ed vince due edizioni della Coppa Italia. Nel campionato 2013/14 veste la maglia della squadra brasiliana dell’Osasco Voleibol Clube, vincendo il campionato paulista e la coppa nazionale. Nella stagione successiva va a giocare in Turchia con il Galatasaray Spor Kulübü. Nella stagione 2015/16 torna in Italia per giocare a Novara in serie A1 e l’anno dopo a Piacenza. Nella stagione 2018/19 si trasferisce al Casalmaggiore. Due anni dopo è di nuovo a Novara. Con la Nazionale conquista la Coppa del Mondo nel 2011. Festeggia 27 anni.
Carlo Delle Piane (1936/2016) – Da giovanissimo protagonista della commedia all’italiana degli anni Cinquanta e Sessanta è passato, in età adulta, a un genere più impegnato guadagnando consensi e riconoscimenti prestigiosi. Debutta sul set a soli 12 anni, nel film Cuore (1948). La sua verve comica, accentuata dalla forma accentuata del naso (frutto di una pallonata presa da piccolo), si esalta recitando accanto a mostri sacri del cinema italiano: da Totò, nel capolavoro Guardie e ladri del 1951, ad Alberto Sordi, nel celebre Un americano a Roma (1954). La maturazione avviene con il regista Pupi Avati che lo dirige in numerosi film, tra cui Una gita scolastica (che gli vale un Nastro d’argento nel 1984) e Regalo di Natale, con cui ottiene la Coppa Volpi nel 1986, per la “migliore interpretazione maschile”. Nel 2017 è protagonista del film drammatico Chi salverà le rose?.

Eventi sportivi
1876 – Viene fondata la National League of Professional Baseball Clubs, una delle due top league di baseball professionistico che formano la Major League Baseball statunitense.

Proverbio / Citazione
Se l’ors a la Siriola la paia a fà soé, a’nt l’invern tornoma a intré”, tradotto dal piemontese “Se l’orso alla Candelora fa asciugare la paglia (il giaciglio), si rientra nell’inverno”.
“Nelle favole i fantasmi d’onnipotenza sono e restano dominanti. Proprio là dove dobbiamo inchinarci maggiormente di fronte alle forze della natura, la favola ci soccorre con i suoi motivi tipici.” Sandor Ferenczi