lunedì 1° febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 febbraio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1913 apre il Grand Central Terminal di New York, è la più grande stazione ferroviaria del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 17:44. Durata del giorno dieci ore ed un minuto.

Santi del giorno
Santa Brigida d’Irlanda, badessa, è la protettrice di lattai, poeti, fabbri, guaritori, delle mucche e degli animali da cortile.
Santa Verdiana, vergine e reclusa.
Sant’Orso di Aosta, sacerdote.

Avvenimenti
1788 – Isaac Briggs e William Longstreet brevettano la nave a vapore.
1884 – Viene pubblicata la prima edizione dell’Oxford English Dictionary.
1898 – Nasce l’assicurazione per automobili, ad opera della “Travelers Insurance Company”.
1913 – Apre il Grand Central Terminal di New York, è la più grande stazione ferroviaria del mondo.

Nati in questo giorno
Giuseppe Rossi – E’ un calciatore italiano, cresciuto nelle giovanili del Parma. A 17 anni va al Manchester United, con il quale gioca 5 volte e segna un gol. Dopo qualche mese nel Newcastle, ritorna in prestito al Parma nel gennaio 2007, ma a fine campionato (con 19 presenze e 9 reti) gli inglesi lo cedono, per 11 milioni di euro, al Villarreal. Con i gialli spagnoli gioca 136 partite, segnando 54 gol, ma dal 26 ottobre 2011 subisce degli infortuni che gli impediscono di continuare ad affermarsi sul palcoscenico calcistico iberico ed internazionale. Nel gennaio 2013, nonostante sia ancora in fase di recupero, è acquistato dalla Fiorentina. Inizia il campionato 2013/14 su ottimi livelli (14 reti in 18 partite), ma un ulteriore infortunio, il 5 gennaio 2014, lo costringe ancora lontano dai campi di gioco per quattro mesi, dopo i quali conclude il campionato con 25 presenze e 17 gol. La sorte, però, non gli arride anche in seguito, perché già all’inizio della stagione 2014/15 s’infortuna nuovamente, rimanendo fuori squadra per tutta la stagione. L’anno successivo riprende a giocare ma ormai non ha più la stessa considerazione della società e del nuovo tecnico Sousa, così accetta una riformulazione al ribasso del contratto. Va in prestito nella Liga spagnola prima al Levante, nel mercato invernale 2016, e poi al Celta Vigo, nell’agosto 2016. Nell’aprile 2017 un nuovo infortunio lo tiene lontano dai campi di gioco per sei mesi e pertanto, scaduto il contratto con la Fiorentina, rimane svincolato fino all’inizio di dicembre, quando diventa un attaccante del Genoa. Il tempo di scendere in campo una volta e il 23 gennaio 2018, in allenamento, un infortunio muscolare lo ferma nuovamente. A fine stagione 2017/18 rimane svincolato, dopo 18 mesi si trasferisce negli Stati Uniti al Real Salt Lake. A fine novembre 2020 non gli viene rinnovato il contratto. Colleziona numerose presenze e reti nelle rappresentative giovanili italiane; nella Nazionale maggiore sono 30 con 7 gol. Rimasto svincolato, dal gennaio 2019 si allena prima con il Manchester United, poi in America nel New Jersey dove apre anche un ristorante, e infine da ottobre con il Villarreal. Dopo aver passato quindi 18 mesi da svincolato, il 27 febbraio 2020 viene ufficializzato il suo ingaggio da parte del , club della MLS. Torna in campo tre giorni dopo contro Orlando City, subentrando al 79º minuto, a 21 mesi dalla sua ultima partita giocata (maggio 2018 con il Genoa). Il 29 agosto, a distanza di 874 giorni, torna al gol siglando al 90º minuto una rete che dà inizio alla rimonta della propria squadra contro il Portland Timbers. Il 30 novembre, dopo 7 presenze e 1 gol, il club lo esclude dalla lista ufficiale dei giocatori confermati per la stagione seguente. Compie 34 anni.
Federica Faiella – E’ una danzatrice su ghiaccio. Nelle gare di pattinaggio di figura, in coppia con Massimo Scali, ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali 2010, due medaglie d’argento agli Europei (2009 e 2010) e sei volte il titolo nazionale (2003–2005, 2007–2009). Festeggia 40 anni.

Eventi sportivi
2017 – Francesco Totti segna il suo ultimo gol con la maglia giallorossa. I quarti di Coppa Italia vedono la Roma affrontare la sorpresa Cesena: dopo un’occasione per El Shaarawy, contenuto da Agliardi, è Koné a colpire il palo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 21’ s’infortuna Perotti: al suo posto ecco Džeko. L’altro centravanti, Rodríguez, ha due occasioni per il vantaggio ma, in entrambi i casi, Alisson risponde alla grande. Nella ripresa c’è Nainggolan: suo il tocco che libera El Shaarawy, abile a servire l’assist a Džeko per il goal dell’1-0, al 68’. Sembra fatta, ma un’incomprensione tra Alisson e Manolas permette a Garritano, al 73’, di segnare l’1-1. Al minuto 96′ l’arbitro Maresca fischia un fallo su Strootman, decretando il calcio di rigore per i giallorossi. Dal dischetto si presenta Francesco Totti che segna e regala ai giallorossi le semifinali della competizione. Questa sarà l’ultima di rete del capitano giallorosso in carriera.

Proverbio / Citazione
Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello.
“L’ispirazione è un risveglio, una fuga da tutte le facoltà umane, e si manifesta in tutte le grandi conquiste artistiche”. Gabriel Omar Batistuta