Gli omosessuali sono “soggetti con comportamento a rischio Covid”: frase choc nel documento per la vaccinazione dell’Asl5 di La Spezia

11 febbraio 2021 | 14:00
Share0
Gli omosessuali sono “soggetti con comportamento a rischio Covid”: frase choc nel documento per la vaccinazione dell’Asl5 di La Spezia

Dicitura a dir poco clamorosa nel modulo per la vaccinazione contro il Coronavirus rilasciato dall’azienda sanitaria ligure. La denuncia del consigliere regionale Sansa: “Informazione priva di valenza scientifica”

La denuncia proviene da Ferruccio Sansa, consigliere regionale della Liguria: nel modulo per la vaccinazione Covid-19 rilasciato dall’Asl5 di La Spezia sono elencate trenta categorie di persone e fra i soggetti con “comportamenti a rischio” sono inseriti anche gli omosessuali, insieme ai tossicodipendenti e ai soggetti “dediti alla prostituzione”.

Non si tratta, purtroppo, di una fake news. “Ci augureremmo che fosse così – ha scritto su Facebook Sansa insieme ad altri due consiglieri regionali, Selena Candia e Roberto Centi –. Per questo abbiamo cercato di chiedere informazioni all’Asl5: dopo 13 telefonate senza risposta, compresi l’ufficio relazioni con il pubblico e il servizio Covid-19, finalmente l’ufficio igiene pubblica e vaccinazioni ci ha risposto: ‘Sì, conosciamo quel foglio, ma l’ha fatto un altro ufficio'”.

Al di là del rimpallo di responsabilità, i tre consiglieri chiedonocome sia stato possibile inserire – senza la benché minima evidenza scientifica – una libera scelta personale tra i comportamenti a rischio”.