Entracque, il sabato si visita la Centrale Enel Green Power
Quella della valle Gesso è la più grande centrale idroelettrica a pompaggio d'Italia
Più informazioni su

Entracque. Proseguono finché il Piemonte sarà in “zona gialla” le visite, il sabato, nella Centrale idroelettrica “Luigi Einaudi” Enel Green Power, la più grande centrale idroelettrica a pompaggio d’Italia, a cura della cooperativa Montagne del Mare.
All’interno della struttura i visitatori possono trovare materiale informativo sull’area protetta e sulla centrale, pannelli esplicativi, plastici e video che permettono di comprendere in modo facile e divertente il funzionamento della centrale.
È inoltre possibile partecipare a interessanti visite guidate su prenotazione. La visita ha una durata di circa un’ora, e si sviluppa in due parti. Il primo momento è dedicato all’informazione: pannelli illustrati e plastici permettono di capire il funzionamento della centrale di pompaggio e, seguendo il percorso dell’acqua dai bacini artificiali fino alla produzione dell’energia, chiariscono quali sono i momenti chiave della produzione.
La seconda parte della visita si svolge invece nella centrale vera e propria: ci si addentra, a bordo di un trenino elettrico, all’interno dell’impianto produttivo: turbine, valvole rotative, pompe, alternatori e trasformatori animano questo affascinante mondo sotterraneo dove la potenza dell’acqua si trasforma in energia. La visita alla centrale Luigi Einaudi è un momento dedicato alla scienza e alla tecnologia che completa la conoscenza del territorio di Entracque.
Per la visita della Centrale è obbligatoria la prenotazione allo 0171/1740052.