REPORT UFFICIALE |
Cronaca
/
Sanità
/
Società
/

Effetti collaterali vaccino anti-Covid: 7.337 reazioni avverse finora, di cui 7,6% “gravi”

5 febbraio 2021 | 08:30
Share0
Effetti collaterali vaccino anti-Covid: 7.337 reazioni avverse finora, di cui 7,6% “gravi”

Lo rivela l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) in un rapporto pubblicato nelle scorse ore. Tre reazioni gravi su quattro, comunque, non hanno richiesto un intervento in ambito ospedaliero

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha pubblicato in queste ore il primo rapporto sulla sorveglianza dei vaccini anti-Covid.

I dati raccolti ed esaminati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa rilevati tra il 27 dicembre 2020 e il 26 gennaio 2021 per quanto concerne i vaccini in uso, ovvero Pfizer/BioNTech e Moderna.

In particolare, sono pervenute 7.337 segnalazioni su un totale di 1.564.090 dosi somministrate, che, nel 99% dei casi, riguardano soprattutto la prima dose del vaccino Pfizer, che peraltro è il più usato, mentre in misura minore il Moderna.

Il 92,4% delle reazioni si riferisce a eventi non gravi (dolori in sede di iniezione, astenia-stanchezza, dolori muscolari), ma con Pfizer sono comparsi anche cefalea, parestesie, vertigini, sonnolenza e disturbi del gusto. Invece, con Moderna, nausea e dolori addominali.

Per quanto attiene alle reazioni “gravi”, dunque il 7,6% delle segnalazioni, è in corso la valutazione del nesso causale con i vaccini. Tre su quattro, comunque, non hanno richiesto un intervento in ambito ospedaliero.

Clicca qui per leggere il rapporto AIFA sulle reazioni ai vaccini anti-Covid.