Economia circolare e riciclo dei beni al centro dell’incontro dell’associazione “Insieme”

2 febbraio 2021 | 15:00
Share0
Economia circolare e riciclo dei beni al centro dell’incontro dell’associazione “Insieme”
Michele Pianetta

Il vicepresidente del sodalizio, Michele Pianetta, afferma: “Il tema è attuale e sentito e se ne dovrà parlare sempre di più, perché questo settore diventerà protagonista per il futuro sviluppo del nostro Paese”

Venerdì 29 gennaio 2021 è andato in scena un incontro online sull’economia circolare, organizzato dal “pianeta” Economia e Lavoro della Galassia Granda dell’associazione “Insieme”, guidato da Marco Cerati.

Un dibattito che ha letteralmente valicato i confini della nostra provincia, registrando l’intervento di diversi esponenti del settore da ogni angolo d’Italia, moderati dal vicepresidente Michele Pianetta.

Roberto Tognetti, architetto di Novara e direttore della “Fondazione Riusiamo l’Italia”, ha parlato di riuso urbano come ecosistema dell’economia circolare; Andrea Cavagna di Bologna, co-fondatore dell’azienda Sfridoo Srl, ha portato testimonianza di progettualità indirizzate alla circolarizzazione degli scarti industriali e sociali; Davide Maguzzato da Venezia, co-fondatore della piattaforma “Campo Digitale”, ha esposto i sistemi digitalizzati di circolarizzazione a favore del piccolo imprenditore per creare modelli bioregionali di sviluppo, con creazione di sinergie di vendita e acquisto; da Milano il direttore di “Italia Circolare”, Paolo Marcesini, ha illustrato l’impatto sociale, economico e formativo in stretta correlazione con il territorio e le filiere produttive.

Infine, è intervenuto Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC, che ha raccontato dei piani di recupero portati e da portare avanti da parte dell’ente.

“Sono stati molteplici gli argomenti affrontati su un tema così attuale e sentito e se ne dovrà parlare sempre di più, perché questo settore diventerà protagonista per il futuro sviluppo del nostro Paese, probabilmente uno di quelli trainanti – ha asserito Michele Pianetta. Ad esempio, il riciclo della carta, di cui si è parlato nel corso del dibattito: se un decennio fa l’Italia importava carta, ora grazie a questa impostazione ne è esportatrice; è diventata quindi fonte di crescita economica”.

“Abbiamo avuto modo di confrontarci con altre realtà che hanno messo in campo azioni concrete in materia di economia circolare – ha concluso Marco Ceratie come gruppo, adesso, dobbiamo cercare di trasmettere e adattare quanto discusso e appreso nella nostra provincia. Ci proveremo, intraprendendo un coordinamento con gli enti locali e preposti del territorio”.