Cuneo, la Boa organizza un corso base di nordic walking

22 febbraio 2021 | 14:02
Share0
Cuneo, la Boa organizza un corso base di nordic walking

Un modo diverso per stare insieme e fare comunità, con La Boa

L’idea del Gruppo di Cammino è stata proposta da una cittadina del quartiere San Paolo nel corso del gruppo di lavoro “Fare insieme”, uno dei tre gruppi attivati dal progetto La BoaLaboratorio Bisogni Orientamento Accoglienza, piano di accompagnamento sociale degli interventi realizzati dal progetto Periferie (Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana).

Un appuntamento settimanale per incontrarsi e stare insieme, in un tempo in cui dobbiamo agire in sicurezza, ma al tempo stesso continuare a coltivare le relazioni umane, che ci fanno stare bene, e la salute fisica.

A partire da questa proposta La Boa organizza un corso base di nordic walking, occasione per incontrarsi, stare insieme e praticare un’attività fisica sicura e alla portata di tuttida cui potrà prendere avvio il gruppo di cammino vero e proprio.

Il corso base, della durata di cinque incontri, inizierà giovedì 4 marzo 2021 dalle ore 9.30 alle 11 e continuerà per altri quattro giovedì (11 marzo, 18 marzo, 25 marzo e 8 aprile 2021).

Il gruppo sarà guidato da Luca Giraudo, istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW).

Il corso è gratuito e, al fine di coniugare l’esercizio fisico con la sicurezza e la prevenzione della diffusione del Covid-19, prevede un numero massimo di 10 iscritti.

Chi vuole iscriversi può contattare l’educatrice Debora Cavallo al numero 328 542 4037.

I partecipanti dovranno presentarsi indossando la mascherina personale, mentre bastoncini verranno forniti dall’organizzazione, nel rispetto dei protocolli di igienizzazione.

A partire dalla scorsa estate gli operatori del progetto La Boa, attivo sui quartieri San Paolo Cuneo Nuova, Centro e Donatello Gramsci hanno realizzato un’attività di ascolto delle realtà operanti nei quartieri e dei cittadini, sia attraverso un questionario on-line sia attraverso uno sportello territoriale a cui stanno cominciando ad arrivare domande e bisogni ma anche idee, proposte e desideri dei cittadini per migliorare i quartieri.

Nei territori di San Paolo e Cuneo Nuova sono stati avviati tre gruppi di lavoro:

Luoghi aggregativi” che prende le mosse  dall’esigenza dei cittadini di avere spazi in cui potersi incontrare e proporre iniziative, laboratori e

ricostruire le relazioni sociali”, incentrato sul recupero delle relazioni di vicinanza e di prossimità e di azioni di mutuo aiuto tra cittadini;

fare insieme” per la  diffusione delle iniziative già presenti sui quartieri e per dare forma e forza alle  idee e alle proposte dei  cittadini,delle  associazioni e dei gruppi informali; ed è proprio in quest’ultimo tavolo di lavoro che è nata la proposta di un gruppo di cammino.

La.B.O.A. è un progetto di sviluppo di comunità che si propone di favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, costruire reti e relazioni per rigenerare i legami sociali e gli spazi urbani e per sentirsi parte di una comunità.

In ogni quartiere è attiva una “Boa di comunità”: luogo fisico di ascolto dei cittadini, prossimità e di promozione del protagonismo civico nel  processo di rigenerazione urbana.

La.B.O.A. è una co-progettazione tra il Comune di Cuneo e il Raggruppamento delle Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco.

Per maggiori informazioni

info@laboacuneo.it

www.laboacuneo.it

Seguici sui canali social facebook e instagram