Crisi Rsa in Piemonte, vuoto un letto su quattro: “Case di riposo sull’orlo del collasso”

9 febbraio 2021 | 12:28
Share0
Crisi Rsa in Piemonte, vuoto un letto su quattro: “Case di riposo sull’orlo del collasso”

La denuncia è pervenuta da Monica Canalis, consigliere regionale: “Un fatto molto grave, che mette in luce la colpevole reticenza della Giunta Cirio”

È allarme in Piemonte per le Rsa, che contano 7.904 letti non occupati su un totale di 29.964. Tradotto: un posto su quattro è vuoto e, di questo passo, si rischia il tracollo.

La denuncia è pervenuta da Monica Canalis, consigliere regionale, ripresa nelle scorse ore dal quotidiano “La Repubblica”: “Un fatto molto grave, che mette in luce la colpevole reticenza della Giunta Cirio e rende evidente che le Rsa sono sull’orlo del collasso. Da mesi ripetiamo che senza nuovi inserimenti le strutture saranno costrette a chiudere. I ristori approvati il 20 gennaio dalla maggioranza sono, infatti, un debole palliativo”.

Per poi aggiungere: “La giunta Cirio non può utilizzare l’ingente risparmio del 2020 per finalità diverse dall’abbattimento delle liste d’attesa o dalla messa in sicurezza delle strutture che devono accogliere gli anziani, soprattutto in una Regione con un quarto della popolazione sopra i 65 anni”.