Cirio ottimista: “dovremmo restare in zona gialla”

5 febbraio 2021 | 10:15
Share0
Cirio ottimista: “dovremmo restare in zona gialla”

Il governatore: “i dati della settimana sono estremamente confortanti: l’Rt medio passa da 0,89 della settimana precedente allo 0,82% di questa”

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è ottimista sulla situazione Covid in Piemonte e sul fatto che oggi venga confermata la “zona gialla” per la nostra regione.

“Domani (oggi ndr) – ha detto ieri Cirio a margine della presentazione della campagna vaccinale piemontese – è giornata di esami, siamo al report numero 38, e con il beneficio che tra oggi e domani possa cambiare qualche decimale, vi posso dire che i dati della settimana sono estremamente confortanti: l’Rt medio passa da 0,89 della settimana precedente allo 0,82% di questa. Si riduce l’Rt, ma scendono anche gli altri indicatori: l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive passa dal 26% della settimana scorsa al 24% di quella attuale, e quella dei letti in ricovero ordinario cala dal 40% al 37%. Questo, lo ricordo, a fronte delle soglie di attenzione fissate al 30% per le intensive e al 40% per i ricoveri ordinari”.

“Con questi dati – ha aggiunto – ci sono tutti i presupposti perché ci venga confermato l’attuale scenario, il che significa si prospetta ancora una settimana in zona gialla. Richiamando però sempre a una grandissima prudenza, che è ciò che potrà permetterci di continuare a mantenere questo risultato. Perché essere in giallo non è vincere alla lotteria, è frutto di un percorso: di sacrifici personali, economici e di libertà”.