IL PUNTO DI VISTA |
Cronaca
/
Sanità
/
Società
/

Arcuri: “Italia lenta nei vaccini. Zona gialla? Potrebbe durare poco”

2 febbraio 2021 | 09:00
Share0
Arcuri: “Italia lenta nei vaccini. Zona gialla? Potrebbe durare poco”

Il commissario straordinario per l’emergenza sanitaria ha sottolineato: “Stiamo portando avanti la campagna vaccinale con il 60% in meno delle dosi che ci erano state garantite”

Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, è intervenuto nelle scorse ore a “Che tempo che fa” per fare il punto sulla situazione vaccini in Italia.

“L’epidemia allo stato attuale è sostanzialmente sotto controllo – ha asserito –. Fino all’annuncio di Pfizer del 15 gennaio, l’Italia è stata il Paese che si è comportato meglio in Europa. Facevamo 80mila vaccini in media al giorno, da quel giorno abbiamo iniziato a farne 34mila al dì. Stiamo lavorando con il 60% in meno delle dosi. Andiamo lenti perché manca il carburante”.

Quanto al ritorno di molte regioni in zona gialla, Arcuri ha ammonito: “Se quando ci coloriamo di giallo assistiamo a scene di assembramenti come quelle che abbiamo visto, se facciamo finta di niente e trascuriamo le misure, resteremo gialli per una o due settimane e poi torneremo di nuovo a regole più dure”.