Approvato il Programma Operativo 2021 della Fondazione CRC

2 febbraio 2021 | 09:29
Share0
Approvato il Programma Operativo 2021 della Fondazione CRC

Ventidue milioni di euro le risorse a disposizione, in crescita rispetto ai 20 milioni previsti dal Piano Pluriennale

Il Consiglio Generale della Fondazione CRC ha approvato all’unanimità il Programma Operativo 2021, che delinea l’attività progettuale ed erogativa per l’anno in corso: sono previsti 22 milioni di euro di risorse erogative a disposizione per la provincia, in crescita rispetto alla quota indicata dal Piano Pluriennale. Il documento aggiorna il Programma Operativo approvato a fine ottobre 2020, alla luce delle nuove priorità e delle sfide individuate dal Piano Pluriennale 2021-24 approvato a metà dicembre. Il Programma Operativo 2021 sarà scaricabile online da domani, martedì 2 febbraio, sul sito www.fondazionecrc.it.

LE NUOVE SFIDE

La novità più rilevante introdotta nel Programma Operativo 2021 è l’articolazione delle iniziative promosse (bandi e progetti) secondo le 3 sfide individuate dal Piano quadriennale: + SOSTENIBILITÀ, + COMUNITÀ, + COMPETENZE.

Per ognuna di esse, il documento riporta le iniziative che verranno promosse nel 2021. Qui di seguito una selezione di alcune delle più significative:

+ SOSTENIBILITÀ per uno sviluppo green (dotazione complessiva di 4,8 milioni di euro):

– Bando Nuove Energie (pubblicazione a maggio 2021): iniziativa dedicata alla gestione delle risorse naturali, al raggiungimento dell’autonomia energetica dei territori e alla progettazione di infrastrutture destinate a migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici nel lungo periodo.

– Progetto Circol-Azione. Economia circolare e lotta allo spreco (avvio a giugno 2021): sostiene il coordinamento delle iniziative di raccolta e redistribuzione di cibo sul territorio, per favorire la circolarità, individuare sinergie e buone prassi da mutuare e mettere a sistema.

– Bando Patrimonio Culturale e Turismo Sostenibile (pubblicazione a maggio 2021): a sostegno di interventi di restauro mirati alla conservazione di beni culturali, con un’attenzione particolare alla valorizzazione di percorsi di fruizione turistica.

+ COMUNITÀ per il benessere delle persone (dotazione complessiva di 4,2 milioni di euro):

– Bando Giovani in Azione (pubblicazione a giugno 2021): a sostegno di azioni per costruire e ricostruire relazioni e opportunità per i giovani, attraverso la definizione di una strategia a livello locale che valorizzi il ruolo e il coinvolgimento delle giovani generazioni nella vita della comunità.

– Progetto Famiglia e Welfare (avvio ad aprile 2021): si articolerà su 2 misure, una a sostegno delle famiglie colpite e rese fragili dalla crisi pandemica, una seconda dedicata alla diffusione di modelli di welfare aziendale e di modelli organizzativi del lavoro per migliorare la qualità della vita delle persone.

– Progetto Rigenerare Territori Marginali (avvio a ottobre 2021): per la rigenerazione di aree interne e marginali, la ricostruzione di economie locali e il rafforzamento della capacità e dell’attrattività dei territori.

+ COMPETENZE per l’innovazione e il futuro (dotazione complessiva di 4,9 milioni di euro):

– Bando Attrazione Risorse (sempre aperto): misura dedicata all’attrazione di risorse nazionali ed europee attraverso il finanziamento per la scrittura di progetti e il co-finanziamento delle candidature. In parallelo, saranno organizzati laboratori di progettazione e formazione su specifici programmi europei.

– Progetto Insieme per lo Studio (pubblicazione bando per le borse di studio ad aprile 2021): per favorire l’accesso e la continuità nei percorsi formativi, con attenzione a inclusione, pari opportunità, contrasto alla povertà educativa e dispersione scolastica.

– Progetto Salute Digitale (avvio ad aprile 2021): per favorire un ecosistema dell’innovazione applicato alla salute, guardando con interesse al campo della telemedicina, delle terapie digitali e della teleriabilitazione. A fianco delle nuove iniziative, proseguono le attività dei progetti pluriennali che hanno preso avvio nelle scorse annualità e le nuove edizioni di bandi già sperimentati negli anni passati. Tra queste, si segnalano in particolare 2 bandi che hanno avuto nelle passate edizioni significativi riscontri e che sono aperti e scaricabili da domani sul sito www.fondazionecrc.it:

– il Bando Distruzione (sfida + Sostenibilità) sostiene interventi di demolizione sul territorio provinciale, finalizzati a eliminare incoerenze, brutture e manufatti inutilizzati, ripristinare la bellezza del paesaggio naturale e antropico e incentivare la cura e la partecipazione attiva della comunità. Budget complessivo di 500 mila euro, scadenza della prima fase venerdì 26 marzo 2021.

– il Bando Nuova Didattica (sfida + Competenze) si sviluppa in modo trasversale alle tre sfide prioritarie della Fondazione intercettando temi e parole chiave che fanno riferimento alla sostenibilità ambientale e alla didattica in spazi esterni alla scuola, al benessere della persona, all’inclusione e all’attività motoria. Budget complessivo di 685 mila euro, scadenza 31 marzo 2021.

SESSIONI EROGATIVE

Confermate le 3 sessioni erogative per il 2021, come da Programma Operativo deliberato a ottobre 2020: – Sessione erogativa generale, con scadenza il 26 febbraio 2021 (delibera prevista a giugno 2021);

– Sessione per eventi e attività sportive primavera-estate, scaduta il 29 gennaio 2021 (delibera prevista a marzo 2021);

– Sessione per eventi e attività sportive autunno-inverno, con scadenza il 25 giugno 2021 (delibera prevista a settembre 2021).

Confermate le regole per il cofinanziamento obbligatorio nelle sessioni erogative (tutte le richieste di importo superiore a 5.000 euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa, così come tutte le richieste di importo superiore a 20.000 euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 30% del costo totale dell’iniziativa) e la soglia massima dei 40.000 euro per i contributi sugli interventi di tipo infrastrutturale.

I RUOLI

A fianco delle risorse erogative, il Programma Operativo declina le azioni specifiche con cui la Fondazione darà seguito ai nuovi ruoli individuati dal Piano Pluriennale:

– costruzione di alleanze con i diversi attori locali, finalizzate in questo momento in particolare al superamento della crisi innescata dalla pandemia;

– attrazione di risorse e donazioni, anche attraverso il progetto Donare e il progetto CRC Innova;

– investimenti a impatto positivo per il territorio, in campo sociale, ambientale e dello sviluppo locale;

– analisi e visioni di futuro, attraverso la prosecuzione dell’attività di ricerca, l’approfondimento della situazione socio-economica e i laboratori d’innovazione su temi di particolare interesse;

– la formazione, attraverso l’offerta di occasioni di approfondimento e di crescita culturale che in questi mesi sono già stati sperimentati nella modalità webinar. “In un periodo di particolari difficoltà per tutta la nostra comunità, e nonostante il protrarsi del blocco dei dividendi dagli investimenti bancari, la Fondazione CRC riesce a garantire per il 2021 una quota erogativa di 22 milioni di euro, 2 milioni al di sopra dei 20 previsti dal Piano Pluriennale” aggiunge il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta.

“Il Programma Operativo 2021 recepisce le indicazioni contenute nel Piano Pluriennale e sottolinea la volontà di agire a fianco della comunità provinciale con tutte le leve che ha a disposizione, per generare ricadute significative ed essere d’ispirazione anche a livello nazionale per altre comunità – rimarcando l’attenzione ai giovani e alle piccole realtà della nostra provincia. Insieme alle nuove progettualità introdotte nel segno dell’innovazione, continueranno anche nel 2021 iniziative che hanno ottenuto grandi riscontri in passato, come il bando Distruzione e il progetto Donare, insieme agli appuntamenti artistici di livello nazionale, che stanno contribuendo a fare della nostra provincia un polo culturale riconosciuto”