“Abitare la Comunità: animare la Città” il prossimo appuntamento online con La Boa

16 febbraio 2021 | 13:35
Share0
“Abitare la Comunità: animare la Città” il prossimo appuntamento online con La Boa

Giovedì 25 febbraio terzo appuntamento con il ciclo di webinar proposti da LA BOA, per parlare di prossimità, relazioni e comunità

La Boa continua il suo percorso intitolato “Navighiamo nel mare di Comunità”. Il prossimo appuntamento online si terrà giovedì’ 25 febbraio 2021 alle ore 20.30 e avrà per titolo “Abitare la Comunità: animare la Città”.

L’incontro sarà aperto da Metodi Asscom & Aleph, il cui intervento ci aiuterà, con un inquadramento teorico, ad entrare nel mondo di chi vive e anima i territori, secondo differenti approcci e punti di vista. Metodi Asscom & Aleph collabora con amministrazioni pubbliche, imprese, terzo settore e comunità locali per promuovere qualità della vita, innovazione e coesione sociale attraverso modalità partecipative e cooperative.

A seguire, poi, le voci del territorio e le testimonianze di diverse realtà e organizzazioni che negli anni e in diversi spazi promuovono esperienze di comunità, animando le città e i quartieri.

Partiremo da un’esperienza molto vicina a noi, quella della Casa del quartiere Donatello, che ha origine nell’omonimo quartiere di Cuneo: Elisa Gondolo e Sara Bezzi ci racconteranno di un luogo aperto e libero, uno spazio pubblico in cui, attraverso laboratori sociali e culturali, si costruisce la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere e della città.

Ci sposteremo poi nella vicina Mondovì dove l’esperienza dell’associazione Mondoqui, raccontata da Claudio Boasso, ci porta ad approfondire la conoscenza del processo di attivazione sul territorio con il Caffè Sociale e tante altre azioni di animazione e innovazione sociale.

Il terzo intervento vedrà protagonista un gruppo di volontari di Caraglio, la cui voce è portata da Beppe Gribaudo, che in tempi di accoglienza e integrazione hanno costruito, tramite il progetto CAM (Casa Accoglienza Migranti), l’esperienza dell’équipe di comunità, un gruppo integrato di cittadini volontari e associazioni nell’accompagnamento di famiglie e persone.

A concludere, una voce che arriva dalle Langhe, raccontata da Alberto Contu e Claudio Gorlier, quella di Cultura in Movimento: un progetto del Circolo Arci Cinema Vekkio che unisce Cultura ed Educazione per produrre nuovi stimoli, pensiero critico e trasmissione di buone idee e pratiche, tramite le Arti.

Nel ciclo di Webinar “Navighiamo nel mare di Comunità”, questo terzo appuntamento intende offrire possibilità di conoscenza e incontro con alcune esperienze significative ma anche di coinvolgimento, attivazione e di partecipazione.

L’incontro online si terrà su piattaforma ZOOM. Per poter ricevere il link per accedere al webinar è necessaria l’iscrizione tramite mail, scrivendo a info@laboacuneo.it.

La.B.O.A. è un progetto di sviluppo di comunità che lavora su tre aree della Città di Cuneo e che si propone di favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, costruire reti e relazioni per rigenerare i legami sociali e gli spazi urbani e per sentirsi parte di una comunità.

Le tre aree coinvolte comprendono i quartieri di Cuneo Centro, Donatello e Gramsci, San Paolo e Cuneo Nuova. Come dice l’acronimo “Laboratorio di bisogni, opportunità, aggregazione”, il progetto prevede l’istituzione di “Boe di comunità”, ovvero luoghi fisici di presidio sul territorio e insieme di attività di sportello locale, in grado di costruire nel tempo un rapporto diretto e costante con gli abitanti dell’area, promuovendo il protagonismo e la responsabilizzazione dei cittadini nel processo di rigenerazione urbana.

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

Per informazioni e iscrizioni

info@laboacuneo.it

Marina Marchisio 3285408009

www.laboacuneo.it

Seguici sui canali social facebook e instagram