Zona arancione oggi, lunedì 4 gennaio: cosa cambia per 24 ore in Italia

4 gennaio 2021 | 09:26
Share0
Zona arancione oggi, lunedì 4 gennaio: cosa cambia per 24 ore in Italia

Ennesima trasformazione cromatica per il nostro Paese, contrassegnata da un lieve allentamento di alcune misure restrittive

Ancora una volta in queste festività natalizie l’Italia “cambia colore”, passando da zona rossa a zona arancione. Questa volta, però, lo farà esclusivamente per la giornata di oggi, lunedì 4 gennaio 2021, essendo domani la vigilia dell’Epifania (dunque pre-festivo).

Ecco cosa cambia per 24 ore in Italia.

SPOSTAMENTI NEL COMUNE. Gli spostamenti nel Comune possono avvenire senza autocertificazione, rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5.

SPOSTAMENTI FUORI DAL COMUNE. Gli spostamenti fuori dal Comune sono ammessi per motivi urgenti, di lavoro o di salute ed è sempre garantito il rientro presso la residenza, il domicilio o l’abitazione. Vietati i movimenti fra Regioni o Comuni, ma vi sono due eccezioni:

– si può andare a visitare un amico o un parente a casa sua nella propria regione, una volta al giorno, con autocertificazione e al massimo in due persone (esclusi dal computo i minori di 14 anni).

– si può raggiungere un altro Comune se esso conta meno di 5mila abitanti e si trova nel raggio di 30 chilometri dal proprio.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI. I negozi di qualsiasi genere sono aperti sino alle 21, ma restano chiusi i centri commerciali nei festivi e prefestivi.

RISTORANTI E BAR. Ristoranti e bar rimangono ancora chiusi, ma è consentito l’asporto.

BENESSERE DELLA PERSONA. Così come accaduto in zona rossa, sono aperti parrucchieri e barbieri, con l’aggiunta dei centri estetici.

SPORT. Resta permessa l’attività sportiva, purché sia praticata all’interno del proprio Comune e all’aperto.