UFFICIALE – I vigili del fuoco restano a Mondovì: ok del Comune al trasferimento temporaneo in via Torino

La nuova caserma sarà pronta entro 5-6 anni. Il sindaco, Paolo Adriano: "Un ringraziamento particolare va all'onorevole Enrico Costa che, fin dall'inizio, ha seguito questa tematica"

“La Giunta Comunale ha mantenuto l’impegno, deliberando la compartecipazione del Comune alle spese per la locazione della caserma ‘transitoria’, vale a dire l’edificio ubicato in via Torino che ospiterà il distaccamento dei vigili del fuoco di Mondovì in attesa che venga costruita la nuova – e definitiva – sede. Ora sarà il Ministero dell’Interno a stabilire il proprio contributo”.

Con queste parole, il sindaco del capoluogo monregalese, Paolo Adriano, ha confermato l’obiettivo da sempre inseguito dall’amministrazione Comunale, vale a dire il mantenimento del distaccamento in città.

“Come abbiamo evidenziato più volte, si tratta di un presidio fondamentale per la città e per tutto il territorio (oltre 60 Comuni) che è sottoposto alla sua competenza – aggiunge il primo cittadino –. Un ringraziamento particolare va all’onorevole Enrico Costa che, fin dall’inizio, ha seguito questa tematica e quella relativa alla nuova caserma: anche in questo senso, siamo alle battute finali e in attesa che venga sottoscritto il rogito del terreno che il Comune ha ceduto all’Agenzia del Demanio. Imprevisti permettendo, la nuova caserma sarà pronta entro 5-6 anni.

“Il contributo del Comune è fondamentale e rappresenta il segno tangibile dell’impegno messo in campo. Desidero, quindi, ringraziare la Prefettura di Cuneo e il comandante provinciale dei vigili del fuoco: la sinergia che si è creata ci rende fiduciosi per il futuro”, conclude Adriano.