Taglia di reggiseno e peso, cosa vuole sapere la Rai sui figuranti di Sanremo

28 gennaio 2021 | 22:44
Share0
Taglia di reggiseno e peso, cosa vuole sapere la Rai sui figuranti di Sanremo
un momento del Festival di Sanremo 2020

L’imbarazzante form da compilare per registrarsi come claqueur

Quale taglia di reggiseno porti? Indossi gonna o pantaloni? Quale è la tua taglia? Quanto pesi? Sono le domande che la Rai pone nel suo form per selezionare i figuranti, anche quelli che, almeno fino a questa mattina, avrebbero dovuto sedere in platea al 71° Festival di Sanremo.

A portare alla luce il caso è stata “Striscia la Notizia“, che ha prontamente raccolto la segnalazione di una potenziale claqueur, rimasta sbalordita nel leggere le informazioni richieste dall’azienda per poter partecipare alla kermesse canora come pubblico pagato.

E in effetti, andando sul sito della Rai, alla voce “Ufficio Figuranti – Registrazione Figuranti” ci si trova davanti a un form imbarazzante, utilizzato dalla tv di Stato per selezionare i “claqueur”. Dopo le domande di rito, su nome, cognome, e-mail, sesso, data di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza: insomma, informazioni necessarie e indispensabili per compilare qualunque curriculum, ne arrivano altre ben più specifiche che riguardano la fisicità degli spettatori: altezza (in cm), peso (in kg), occhi, capelli, taglia, taglia di reggiseno, numero di scarpa.