Quantcast

Le Rubriche di Cuneo24 - #viaggiemiraggi

Sul balcone del Monferrato, l’abbazia di Vezzolano e il suo magnifico chiostro foto

Fondata secondo la leggenda da Carlo Magno, costituisce uno dei massimi esempi di arte romanica e gotica in Piemonte. Un'area ricchissima di storia che vale la pena di un viaggio

Sita nel comune di Albugnano (AT),  l’Abbazia di Vezzolano è sicuramente un luogo che merita la visita. Fondata secondo la leggenda da Carlo Magno, costituisce uno dei massimi esempi di arte romanica e gotica in Piemonte ed il suo chiostro è uno dei meglio conservati della Regione.

Vi è inoltre ospitata la Mostra permanente del Romanico Astigiano. Vale dunque il viaggio passando per un’area ricca di storia che vide l’occupazione di Francesco Sforza prima, dei Gonzaga di Mantova e della famiglia Del Carretto infine, tra rilievi collinari dolcemente ondulati e ricoperti dai vigneti.

Un buon itinerario di avvicinamento “su due ruote” potrebbe essere il transito per i comuni di: Montemagno, Grana d’Asti, Cunico, Besolo (magari passando dal belvedere Motta) per raggiungere finalmente l’Abbazia, la cui precisa ubicazione è indicata QUI

Fonti: https://www.vezzolano.it/
http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/musei-e-luoghi-della-cultura/abbazia-di-vezzolano/

Buona ricerca e ricordate: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (cit. Marcel Proust)

PS: Vi rammento che lo scopo di questa rubrica è semplicemente di incuriosirvi, spingendovi ad approfondire da soli gli argomenti e fornendovi, qualora ve ne fosse il caso, un “pretesto” per prendere la moto e andare a farvi un giretto!

Angelo Angelucci [Pagina facebook THE BYK – seguilamotogialla]

#BYKCN24 #byk-tips #seguilamotogialla