Servizio civile: tre posti a disposizione presso le Aree Protette delle Alpi Marittime

5 gennaio 2021 | 14:00
Share0
Servizio civile: tre posti a disposizione presso le Aree Protette delle Alpi Marittime

Attraverso le attività progettuali si cercherà di sensibilizzare in particolar modo le nuove generazioni, futuro motore della società, su temi quali la salvaguardia e la promozione dei prodotti tipici offerti dal territorio regionale

L’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, accreditato come Sede di accoglienza per i progetti di Servizio Civile Universale U.N.PLI. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), partecipa al progetto denominato Cultura e tradizione del cibo e della buona tavola in Piemonte, afferente al Settore e all’Area di intervento del Patrimonio storico, artistico e culturale – Valorizzazione di storie e culture locali.

Il progetto intende attuare azioni volte a migliorare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico piemontese inserendosi in modo coerente nella più ampia programmazione nazionale di promozione del patrimonio culturale e valorizzazione sostenibile dei territori. Attraverso le attività progettuali si cercherà di sensibilizzare in particolar modo le nuove generazioni, futuro motore della società, su temi quali la salvaguardia e la promozione dei prodotti tipici offerti dal territorio regionale. Il lavoro delle realtà proponenti con il contributo degli Operatori Volontari porterà alla riscoperta del territorio e delle sue potenzialità e soprattutto incrementerà la promozione delle tradizioni culinarie anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione.

L’obiettivo è dunque la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico piemontese.
In generale quest’esperienza permetterà inoltre di conoscere il mondo del volontariato e degli Enti di promozione e accoglienza turistica, nonché di promozione sociale.

Per quanto riguarda le Aree Protette delle Alpi Marittime, sono disponibili 3 posti per Operatori Volontari, uno per ciascuna delle sedi dell’Ente:

Ai volontari viene richiesto un impegno distribuito su dodici mesi, avranno altresì modo di inserirsi e collaborare con L’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime per la promozione turistico-culturale e l’organizzazione di eventi e attività atti alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Saranno impegnati inoltre nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nei seguenti ambiti:

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la candidatura entro l’8 febbraio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), dove, con un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura: Cultura e tradizione del cibo e della buona tavola in Piemonte.
In caso di difficoltà, consulta la Guida alla compilazione.

Nella sezione Selezione volontari del sito serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.