Scialpinista cade sul ghiaccio e si fa male alla schiena sul monte Berlino a Ormea: intervento del soccorso alpino

27 gennaio 2021 | 14:56
Share0
Scialpinista cade sul ghiaccio e si fa male alla schiena sul monte Berlino a Ormea: intervento del soccorso alpino
Immagine di repertorio

Il tecnico presente sull’elicottero riferisce che “le condizioni del manto nevoso in zona sono rese molto pericolose dal forte vento che sta soffiando in questi giorni, tanto da scoprire la vecchia neve gelata su cui è facile cadere”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno effettuato un intervento sul monte Berlino, nel territorio comunale di Ormea, ove uno scialpinista è caduto, riportando un trauma alla schiena.

La chiamata di emergenza è stata effettuata poco prima delle 11 e sul posto è stata inviata l’eliambulanza del 118, dalla quale è sbarcata l’équipe che ha provveduto alla stabilizzazione dell’infortunato (trasferito in ospedale con codice verde), al successivo imbarellamento e al recupero a bordo.

Secondo le prime ricostruzioni l’uomo è probabilmente caduto su una placca di ghiaccio, scivolando verso valle per alcune decine di metri.

Il tecnico del Soccorso Alpino presente sull’elicottero riferisce che le condizioni del manto nevoso in zona sono rese molto pericolose dal forte vento che sta soffiando in questi giorni, tanto da scoprire la vecchia neve gelata su cui è facile cadere”.