Parte domani la tre giorni di “Orientamenti: across the univers…ity”

6 gennaio 2021 | 16:15
Share0
Parte domani la tre giorni di “Orientamenti: across the univers…ity”

Il Festival, organizzato dall’associazione culturale giovanile 1000miglia, sarà in diretta streaming su Facebook e YouTube, per fornire ai futuri universitari un percorso di orientamento il più possibile preciso mediante le testimonianze e i racconti di chi vive l’università ogni giorno.

Scatterà domani a partire dalle 15 il Festival “Orientamenti: across the univers..ity”. Il progetto, ideato e organizzato dai ragazzi di 1000miglia, associazione culturale che da ormai cinque anni è attiva nel territorio cuneese, consiste in tre giorni di incontri in diretta streaming in cui verranno presentate tutte le principali facoltà universitarie da parte di alcuni degli studenti che le frequentano. Il primo giorno verranno presentate, attraverso otto incontri tra le 15 e le 19, le facoltà scientifiche, da Medicina ad Architettura, da Agraria al Politecnico. Venerdì 8 invece toccherà alle facoltà umanistiche, da Giurisprudenza a Economia a Storia e Filosofia, e infine nella giornata conclusiva di sabato saranno protagoniste le facoltà artistiche (Accademie, Conservatorio, Teatro) e tutti i progetti paralleli agli studi universitari ma non meno importanti (Erasmus, Studio-Lavoro, Vita universitaria). A questo link si può consultare il programma completo della tre giorni (file:///C:/Users/Utente/AppData/Local/Temp/programmazione.pdf).

Un Festival, dunque, il più possibile eterogeneo, per fornire a chi è chiamato a scegliere il proprio futuro in un anno complicato come quello che stiamo vivendo, il maggior numero di informazioni possibili. Il tema dell’università è da sempre molto caro all’associazione 1000miglia, dato che la maggior parte dei suoi membri è composta proprio da studenti universitari. Fornire aiuto e supporto a coloro che si trovano ad entrare in questo mondo è diventata una priorità data la chiusura degli Atenei e le conseguenti problematiche legate ai percorsi di orientamento in entrata.

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti, basterà collegarsi alla pagina Facebook o al canale YouTube di 1000miglia a partire dalle 15 di domani, giovedì 7 gennaio.