Nuovi contributi a fondo perduto per le attività montane: accolta la richiesta di Chiara Gribaudo

21 gennaio 2021 | 09:30
Share0
Nuovi contributi a fondo perduto per le attività montane: accolta la richiesta di Chiara Gribaudo

Sono in arrivo nuove misure di sostegno per i lavoratori delle montagne, dai titolari dei rifugi, agli impiantisti, alle attività escursionistiche. Un provvedimento proposto con forza dal PD e sottoscritto, tra gli altri, anche dall’onorevole Chiara Gribaudo. “Ora serve unità d’intenti in maggioranza per proseguire con la ripresa”.

Nella discussione sulla conversione in legge dell’ultimo decreto ristori è stato approvato l’ordine del giorno del PD a firma Gribaudo, Borghi, Serracchiani e De Menech con la richiesta di contributi a fondo perduto e ristori dedicati alle attività dei comuni montani. Le risorse su questo decreto erano terminate e non era possibile inserire altre misure, ma con questo passo avanti e con il nuovo scostamento di bilancio, i prossimi provvedimenti dovranno prevedere risorse a sostegno dei rifugi alpini e in generale di chi fa vivere le nostre montagne, come gli impianti sciistici e le attività escursionistiche.” Lo dichiara la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, prima firmataria dell’ordine del giorno.

Su questo tema in Parlamento c’è stata anche convergenza fra alcune forze politiche sia di maggioranza che di opposizione, penso ad esempio ai documenti dei colleghi Costa e Ciaburro, e mi auguro che si possa presto lavorare unitariamente per ottenere insieme questo risultato. La montagna sta pagando duramente questa stagione mancata e abbiamo il dovere di dare delle risposte. Anche per questo auspico che il governo possa tornare presto a occuparsi di cose concrete, per le quali ritengo indispensabile una maggioranza politica forte e rinnovata.”