Matteo Romano, l’artista cuneese diventato famoso grazie a TikTok: “Voglio divertirmi cantando”

24 gennaio 2021 | 09:15
Share0

Milioni di views e migliaia di follower sui social, Matteo è l’autore di “Concedimi”, il brano che sta spopolando tra i giovani e in radio. “I social sono un modo per far arrivare la musica e per emergere”

Cuneo. Si chiama Matteo Romano ed è uno dei cantanti emergenti nel panorama nazionale. Cuneese, classe 2002, è autore di “Concedimi” un singolo che sta avendo molto successo su tutte le piattaforme di musica online. Tutto è nato da un social network che sta spopolando tra i giovani: TikTok.

Dall’inizio. 

Matteo Romano è un ragazzo al quinto anno di Liceo con la passione per la musica: suona il pianoforte e ama cantare, già alle assemblee d’Istituto era richiesto dagli studenti che lo incitavano a cantare: “mi mancano quelle assemblee” ha commentato. Grazie al social network TikTok ha pubblicato qualche video mentre cantava “Concedimi”, una canzone molto introspettiva scritta con un amico durante il primo lockdown del 2020. E’ esploso subito il successo e i numeri lo hanno seguito. Una melodia dolce accompagnata ad una voce espressiva con un testo maturo e ragionato, è questa la canzone che ha avuto molti ascolti e anche endorsement importanti come quello di Chiara Galiazzo.

“Il mio sogno già da piccolo era quello di partecipare ad un talent, vedevo”XFactor” e mi dicevo: “a 16 anni ci provo”. Mai mi sarei immaginato ora, a 18 anni, di fare questi numeri. Sono molto felice ma devo ancora metabolizzare, è sucesso tutto molto in fretta.
Ho scritto il brano in collaborazione con un mio amico ed è subito esploso con milioni di visualizzazioni. Ho prodotto la canzone con la casa discografica Polydor e il 17 novembre è uscito il brano”

Talent show e social 

“Mi è sempre piaciuto il mondo dei talent show, ma penso che i social siano un buon modo per farsi conoscere e per far arrivare la musica a tutti. In questo modo ognuno può fare musica. Ci va anche un po’ di fortuna… Se non avessi pubblicato il video nel periodo di giugno probabilmente non avrei fatto questo successo…” 

matteo romano

L’ispirazione

Di base sono un ragazzo timido, tendo quindi a sfogare le mie idee nelle canzoni. Di solito parto dalla melodia, come nel caso di “Concedimi”: ho inventato i quattro accordi e da lì è iniziato tutto…” 

Il futuro 

“Ho avuto la possibilità di firmare un contratto con la Polydor e ne sono contento. Penso che un artista debba essere principalmente concentrato sulla musica, poi il resto vien da sè. Quindi per il momento cerco di divertirmi e spero di potermi sempre divertire cantando”.