Lucia Azzolina: “Vaccini, priorità a personale scolastico”

14 gennaio 2021 | 08:58
Share0
Lucia Azzolina: “Vaccini, priorità a personale scolastico”

Il ministro ha dichiarato: “Auspico che si proceda speditamente con la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani, per arrivare subito alla scuola”

“Per quanto riguarda i vaccini, è chiaro a tutti che la scuola sia un servizio pubblico essenziale. Sin dall’avvio del confronto sulla elaborazione del piano vaccinale ho chiesto e ottenuto di garantire priorità al personale scolastico. Auspico dunque che si proceda speditamente con la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani, per arrivare subito alla scuola, partendo dal personale fragile e da chi ha una età più avanzata”.

Sono state queste le parole pronunciate dal ministro Lucia Azzolina in merito alla campagna vaccinale presso le scuole, che scatterà non appena saranno state completate le somministrazioni delle dosi su chi è più esposto al rischio contagio e nelle RSA.

“La scuola – ha aggiunto il ministro – è àncora di sicurezza per i nostri studenti e le nostre studentesse e aggiungo io, per molti di loro, è un’àncora di salvezza. Per questo ritengo che la didattica digitale, strumento utile per la gestione dell’emergenza e risorsa per la scuola del futuro, non possa comunque sostituire la didattica in presenza. I ragazzi hanno bisogno di recuperare quella dimensione di socialità indispensabile per la loro crescita. Desta preoccupazione anche l’aumento del fenomeno dell’abbandono scolastico”.