Limone Piemonte, il sindaco ordina di spalare la neve dei tetti: “Grave pericolo per la pubblica e privata incolumità”

6 gennaio 2021 | 11:35
Share0
Limone Piemonte, il sindaco ordina di spalare la neve dei tetti: “Grave pericolo per la pubblica e privata incolumità”

Il primo cittadino, Massimo Riberi, ha diffuso un calendario contenente giorni e aree in cui dovranno essere effettuate le operazioni di spalatura

Il sindaco di Limone Piemonte, Massimo Riberi, considerate le copiose nevicate che hanno interessato la località della val Vermenagna in queste ultime ore e constatato che il centro storico del capoluogo presenta molte abitazioni di antica costruzione, per le quali il peso della neve accumulata sui tetti potrebbe causare problematiche diverse, con grave pericolo per la pubblica e privata incolumità, ha emesso un’ordinanza propedeutica alla spalatura dei tetti del concentrico, ove necessario, secondo il calendario e i settori individuati.

In particolare, si legge nel documento, per ogni settore di intervento è concesso un giorno per provvedere alla spalatura dei tetti, a partire dalle 7 del mattino alle 24 di ogni sera. I privati interessati durante la spalatura dovranno provvedere a tutte le cautele necessarie al fine di evitare di arrecare danni a persone o cose e, al termine della spalatura, in attesa dello sgombero da parte del Comune, liberare un passaggio pedonale a terra di almeno un metro per tutta la lunghezza del caseggiato”.

Sarà poi compito del Comune ripristinare la viabilità sulle direttrici di accesso al centro, mediante immediata apertura di varchi sufficienti al transito per eventuali mezzi di soccorso, ampliare i predetti varchi fino al ripristino delle condizioni ottimali e sgomberare cortili e viabilità minore.

Riportiamo di seguito il calendario delle spalature.

GIOVEDÌ 7 GENNAIO 2021 (7-24) – ZONA A VALLE DI VIA ROMA: via Garibaldi, via Mazzini, via Beltrandi fino a incrocio con via Cuneo, via Municipio, via Molino Sottano, via Caballo, via Capitano Centino, via Cianaber, via Cuneo, via Corte Bridon.

GIOVEDÌ 7 GENNAIO 2021 (7-24) – ZONA A MONTE DI VIA ROMA: via XX Settembre, via G.B. Marro fino all’incrocio con via Valbusa, via Grandis, via Bottero, via Dietro Chiesa, vicolo Mugnin, via Riberi, via Asilo, via Dietro Muro, via Ex Convento.

VENERDÌ 8 GENNAIO 2021 (7-24) – ZONA A VALLE DI VIA ROMA: via Garibaldi, via Mazzini, via Genova (dal civico 1 all’angolo Touring), via Beltrandi da (via Genova a via Cuneo), via Corte Rotonda.

VENERDÌ 8 GENNAIO 2021 (7-24) – ZONA A MONTE DI VIA ROMA: via Genova (da incrocio via Roma a incrocio via San Secondo), via San Secondo, via Ospedale (in quanto accesso casa di riposo), via Confraternita, via Toselli, via G.B. Morena, via G.Viale, via P.Viale, via Corte Soprana, via Ospizio.

LUNEDÌ 11 GENNAIO 2021 (7-24) – VIA ROMA: via Roma.