Codice rosso |
Cronaca
/

La valanga di Acceglio aveva un fronte di 50 metri ed è precipitata a valle per 150 metri

30 gennaio 2021 | 17:31
Share0
La valanga di Acceglio aveva un fronte di 50 metri ed è precipitata a valle per 150 metri

Lo scialpinista travolto é stato individuato sotto oltre un metro di neve, si presentava in arresto cardiaco e in condizioni di ipotermia. L’equipe sanitaria è riuscita a rianimarlo e a trasferirlo a bordo dell’eliambulanza con cui è stato condotto in ospedale

La valanga staccatasi oggi in Val Maira, nel comune di Acceglio, ha coinvolto una comitiva di circa 10 scialpinista.

L’incidente si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 30 gennaio, intorno a quota 2800 metri, lungo la dorsale che unisce il monte Sautron e la Rocca Praboccia. La valanga aveva un fronte di circa 50 metri ed è precipitata a valle per circa 150 metri.

Sul posto è stata mandata l’eliambulanza 118 con a bordo il tecnico di soccorso alpino e l’unità cinofila da valanga e sono state attivate le squadre a terra.
All’arrivo dell’elicottero, un compagno del travolto ha agganciato il segnale Artva mentre i tecnici del Soccorso Alpino hanno finalizzato la ricerca e lo scavo individuando l’uomo sotto oltre un metro di neve. Si presentava in arresto cardiaco e in condizioni di ipotermia, ma l’equipe sanitaria è riuscita a rianimarlo e a trasferirlo a bordo dell’eliambulanza con cui è stato condotto in ospedale con un codice rosso.

I compagni del travolto sono scesi a valle dove li aspettava il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco.