Quantcast

iPad, Apple Pen e Apple Card all’ITIS di Cuneo: l’indirizzo di logistica e trasporti si rinnova foto

Grazie alla vincita di un PON (Programma Operativo Nazionale), l'ITIS di Cuneo doterà una classe intera con i nuovi strumenti tecnologici.

Cuneo. Gli studenti dell’ITIS di Cuneo, dell’indirizzo di logistica e trasporti, avranno in dotazione nuovi strumenti tecnologici per la didattica a distanza, sempre più vicini alle richieste del mondo del lavoro e alla digitalizzazione.

Si tratta di iPad, Apple Pen e card app Apple. La classe prima dell’indirizzo di “logistica e trasporti” riceverà in comodato d’uso gratuito questi strumenti per ampliare le metodologie didattiche e potenziare lo studio di alcune discipline che nel biennio sono caratterizzanti per l’indirizzo.

“Le aziende locali puntano molto sulla digitalizzazione – commenta la professoressa di Logistica, Maria Vittoria Musizzano – e il nostro intento è quello di scaricare, anche grazie alla card Apple, le applicazioni che possano essere utili alla formazione degli studenti per aumentare l’interattività e la vicinanza con il mondo del lavoro”.

L’acquisto è stato finanziato grazie al PON, un fondo strutturale europeo per la didattica e, in particolare, tali strumenti saranno utilizzati per il miglioramento dell’offerta formativa, verranno applicati allo studio della Lingua inglese, del Diritto, delle Tecnologie informatiche e delle Tecniche di rappresentazione grafiche affinchè ogni studente giunga facilmente e nel modo migliore per lui al successo scolastico. Infatti, attraverso l’utilizzo dei dispositivi e di apposite app, gli alunni potranno approfondire tematiche e apprendere, anche in modo più congeniale alla loro generazione 2.0, i contenuti utili alla formazione del loro profilo professionale. Tali attività didattiche saranno quanto mai utili nei periodi di didattica a distanza, che speriamo essere sempre meno, ma che al momento ci sono ancora.

A partire da febbraio tutta la classe verrà dotata di questi strumenti.