#viaggiemiraggi |
#viaggiemiraggi
/

Incastonato tra due speroni rocciosi dell’entroterra ligure, il Castello della Pietra

10 gennaio 2021 | 15:22
Share0

Situato in Val Vobbia è una destinazione per la quale vale sicuramente la pena prendere la moto per andare a visitarla

Incastonato tra due speroni rocciosi, nell’entroterra genovese e precisamente in Val Vobbia, il Castello della Pietra (dal nome della famiglia “della Pietra” che ne fu proprietaria fino al 1518) è una destinazione interessante e benchè non sia così immediato accedervi, vale sicuramente la pena prendere la moto e andare a visitarlo.

In questo suggestivofilmato realizzato da Marco de Bigontina lo potete osservare da un punto di vista davvero molto privilegiato!

Doardo (Edoardo) Firpo,poeta dialettale genovese, nella sua “A o castello da Prïa” così lo descrive:

Grixio dragon lasciù pietrificòo,
ch’o tegne ancon potense de magia,
ecco da Vobbia rapida e sonante,
da o pontetto de Zan,
o Castello da Prïa. […]
L’origine so primma a resta ignota;
[…] solitario comme
ne a valle d’un pianeta abbandonòo,
misterïoso, tetro, senza gloria
taxe in sce lë comme ‘na Sfinge a Storia”.

Non è semplice reperire informazioni univoche sulla storia del castello, e neppure è obiettivo di questa rubrica entrare troppo nei dettagli (v. fondo articolo), pertanto vi rimando a quella che mi pare la fonte più autorevole ovvero il sito dell’ente che lo gestisce:

il Parco naturale regionale dell’Antola che lo definisce: “capolavoro di architettura castellana ligure”. Trovate la sua precisa ubicazione cliccando QUI

Buona ricerca e ricordate: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (cit. Marcel Proust)

PS: Vi rammento che lo scopo di questa rubrica è semplicemente di incuriosirvi, spingendovi ad approfondire da soli gli argomenti e fornendovi, qualora ve ne fosse il caso, un “pretesto” per prendere la moto e andare a farvi un giretto!

#BYKCN24 #byk-tips #seguilamotogialla

Pagina facebook THE BYK – seguilamotogialla