Quantcast

Le Rubriche di Cuneo24 - #viaggiemiraggi

Incastonato tra due speroni rocciosi dell’entroterra ligure, il Castello della Pietra foto

Situato in Val Vobbia è una destinazione per la quale vale sicuramente la pena prendere la moto per andare a visitarla

Incastonato tra due speroni rocciosi, nell’entroterra genovese e precisamente in Val Vobbia, il Castello della Pietra (dal nome della famiglia “della Pietra” che ne fu proprietaria fino al 1518) è una destinazione interessante e benchè non sia così immediato accedervi, vale sicuramente la pena prendere la moto e andare a visitarlo.

castello della pietra

In questo suggestivo filmato realizzato da Marco de Bigontina lo potete osservare da un punto di vista davvero molto privilegiato!

Doardo (Edoardo) Firpo, poeta dialettale genovese, nella sua “A o castello da Prïa” così lo descrive:

Grixio dragon lasciù pietrificòo,
ch’o tegne ancon potense de magia,
ecco da Vobbia rapida e sonante,
da o pontetto de Zan,
o Castello da Prïa. […]
L’origine so primma a resta ignota;
[…] solitario comme
ne a valle d’un pianeta abbandonòo,
misterïoso, tetro, senza gloria
taxe in sce lë comme ‘na Sfinge a Storia”.
 

Non è semplice reperire informazioni univoche sulla storia del castello, e neppure è obiettivo di questa rubrica entrare troppo nei dettagli (v. fondo articolo), pertanto vi rimando a quella che mi pare la fonte più autorevole ovvero il sito dell’ente che lo gestisce:

il Parco naturale regionale dell’Antola che lo definisce: “capolavoro di architettura castellana ligure”. Trovate la sua precisa ubicazione cliccando QUI

Buona ricerca e ricordate: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (cit. Marcel Proust)

PS: Vi rammento che lo scopo di questa rubrica è semplicemente di incuriosirvi, spingendovi ad approfondire da soli gli argomenti e fornendovi, qualora ve ne fosse il caso, un “pretesto” per prendere la moto e andare a farvi un giretto!

#BYKCN24 #byk-tips #seguilamotogialla

Pagina facebook THE BYK – seguilamotogialla