martedì 26 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 gennaio 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 Condoleezza Rice è dichiarata Segretario di Stato degli Stati Uniti diventando la prima donna afroamericana a detenere tale carica

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 17:35. Durata del giorno nove ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
Santi Timoteo e Tito, vescovi.
Santa Paola Romana, vedova.
Sant’Alberico di Citeaux, abate.

Avvenimenti
1924 – San Pietroburgo, viene ribattezzata Leningrado.
1926 – Tramite alcune interpolazioni di dati, si ricostruisce un valore di temperatura minima giornaliera di -71,2 °C per la località siberiana di Ojmjakon: è, ad oggi, il valore più basso per una località abitata.
1943 – Ha luogo la battaglia di Nikolaevka, ultima battaglia della Ritirata di Russia del Corpo d’armata alpino.
2005 – Come confermato precedentemente il giorno stesso da una votazione di 85-13 del Senato degli Stati Uniti, Condoleezza Rice è dichiarata Segretario di Stato degli Stati Uniti diventando la prima donna afroamericana a detenere tale carica.

Nati in questo giorno
Alessandra Sensini – E’ un’ex velista italiana, olimpionica di windsurf nella classe Mistral ai Giochi di Sydney 2000. In altre tre edizioni ha vinto un argento e due bronzi. Il suo medagliere è ulteriormente arricchito da quattro ori e tre argenti ai Mondiali e cinque ori, tre argenti e un bronzo agli Europei. Ha partecipato al reality televisivo “Pechino Express”. Dopo il ritiro del 2014, diventa direttore tecnico della Nazionale giovanile di Vela. Compie 51 anni.
Eddie van Halen – Tra i big assoluti della chitarra, che rivisitò in chiave originale, sia nel modo di suonarla, sia per le sonorità inedite che ne derivò, facendo scuola nel genere rock ed heavy metal. Prende confidenza con la chitarra da adolescente, ispirato dal fratello maggiore Alex e dal suo mito Jimmy Page, fondatore dei Led Zeppelin. Insieme con il fratello lascia l’Olanda per gli USA, dove fonda la band Van Halen. Dalla fine degli anni Settanta vanno incontro al successo grazie a brani come Eruption e Jump, da cui emerge l’innovativa tecnica di Eddie, in particolare il tapping che consiste nel suonare la chitarra con entrambe le mani sulla tastiera. Tra i meriti di Eddie anche l’aver creato la Frankenstrat, un nuovo tipo di chitarra che unisce il suono di una Gibson agli aspetti strutturali di una Fender. Festeggia 66 anni.

Eventi sportivi
2020 – La leggenda dell’NBA Kobe Bryant muore in un incidente in elicottero insieme alla figlia Gianna e ad altre 7 persone vicino alla città di Calabasas.

Proverbio / Citazione
Gennaio fa il peccato, e maggio è il condannato.
“Se non credi in te stesso, chi ci crederà?” Kobe Bryant