sabato 23 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 gennaio 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

I primi musicisti introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame sono: Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Fats Domino, Everly Brothers, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis e Elvis Presley. Correva l’anno 1986

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 17:31. Durata del giorno nove ore e trentanove minuti. Fase Lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Sant’Emerenziana, vergine e martire.
Sant’Ildefonso (Idelfonso) da Toledo, vescovo.
Sant’Amasio, vescovo.

Avvenimenti
1789 – Il Georgetown College di Washington diventa il primo college cattolico degli Stati Uniti.
1986 – I primi musicisti introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame sono: Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Fats Domino, Everly Brothers, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis e Elvis Presley.
1994 – Fallisce un attentato mafioso nei pressi dello Stadio Olimpico di Roma in occasione della partita di Serie A Roma-Udinese, una Lancia Thema parcheggiata in via dei Gladiatori con 120 kg di esplosivo non salta in aria per un difetto del detonatore.
2003 – Ultimo contatto riuscito con la sonda Pioneer 10, uno degli oggetti fabbricati dall’uomo più distanti dalla Terra.

Nati in questo giorno
Tiffani-Amber Thiessen – Famosa per la sua partecipazione alla serie TV ‘Berverly Hills 90210’, ha iniziato la sua carriera di artista alla tenera età di otto anni. Il suo approccio con la macchina da presa avviene con una serie di “commercial”, spot pubblicitari in cui il suo viso aperto e pulito ottengono l’effetto dovuto. Nel 1987 partecipa al concorso Miss Junior America ottenendo un clamoroso successo e diventando la reginetta del concorso. Compie 47 anni.
Carlo Betocchi (1899/1986) – E’ stato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento. Purtroppo succede facilmente che ci si dimentichi in fretta lo splendido lavoro dei poeti italiani, e così è accaduto per Betocchi, il quale ha ricevuto pochi riconoscimenti in vita ed ora il suo nome rischia davvero di finire nel cosiddetto dimenticatoio.

Eventi sportivi
1984 – Sulla pista in cemento del Centro Deportivo di Città del Messico, Francesco Moser batte il record dell’ora, superando il muro dei 50 chilometri. Moser sale a 51,151 chilometri, dopo che, quattro giorni prima, aveva strappato a Eddy Merckx un primato vecchio di 12 anni. Il record di Moser sarà superato dopo nove anni da Graeme Obree, sconosciuto dilettante scozzese.

Proverbio / Citazione
La neve di gennaio diventa sale, e quella d’aprile farina.
“La poesia è nata da sé, spontaneamente su un’onda d’amore, sull’onda d’amore per le cose che erano intorno a me che sentivo fraterne e unite in uno stesso destino e in una stessa fine.” Carlo Betocchi