giovedì 21 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 gennaio 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2009 il presidente statunitense Barack Obama ordina la chiusura del carcere nella Baia di Guantánamo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:54 e tramonta alle 17:29. Durata del giorno nove ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Agnese, vergine e martire, è la protettrice delle vergini, delle fidanzate (scelse Cristo come fidanzato) e dei giardinieri (in quanto la verginità è simboleggiata da un giardino chiuso, “l’hortus conclusus”).
San Meinrado (Meginrado) di Einsiedeln, eremita e martire.
San Patroclo, martire.

Avvenimenti
1908 – New York approva una legge, l’ordinanza Sullivan, che rende illegale per le donne fumare in pubblico. La legge riceverà il veto del sindaco.
1925 – L’Albania si proclama repubblica.
1977 – Il presidente statunitense Jimmy Carter perdona quasi tutti i renitenti alla leva della Guerra del Vietnam.
2009 – Il presidente statunitense Barack Obama ordina la chiusura del carcere nella Baia di Guantánamo.

Nati in questo giorno
Geena Davis – E’ una delle dive del grande schermo che incarna gli anni ’80 in grande stile. Compie 64 anni.
Plácido Domingo – Figlio di cantanti, recita e canta (da autodidatta) nella compagnia dei genitori. Dopo aver studiato pianoforte, direzione d’orchestra e composizione in Messico, fra il 1956 e il 1959 canta e dirige “zarzuelas” (ossia il tipico genere di teatro spagnolo, in parte cantato e in parte parlato, in questo affine al Singspiel tedesco e all’opera comica francese, caratterizzato da melodie spontanee e argomenti buffi o divertenti), e operette, interpretando sia ruoli di tenore che di baritono (ad esempio Danilo e Coutançon nella “Vedova allegra”). Il vero e proprio esordio operistico avvenne a Monterrey come Alfredo in “La traviata ” e a Dallas nel 1961 con “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, imponendosi in breve come uno dei migliori tenori lirici del suo tempo. In seguito, passò due anni all’opera nazionale di Israele, dove ha avuto modo di interpretare dodici ruoli differenti in più di 280 esecuzioni operistiche. E’ senz’altro uno dei rappresentanti più colti e consapevoli della stirpe tenorile, grazie alla sua vasta preparazione (non solo musicale) e della sua fenomenale capacità di apprendimento fenomenale (a sentirlo parlare italiano, tanto per fare un esempio, si rimane stupiti che sia di un’altra nazione). Accanto alle celebri esibizioni con i “Tre Tenori” (gli altri due sono Josè Carreras e Luciano Pavarotti), in cui viene proposto un repertorio di accattivante e di facile presa, non bisogna dimenticare che il tenore spagnolo è anche un grande interprete di Wagner (“Lohengrin” a Vienna e Amburgo, “Parsifal” al MET di New York), di cui ha inciso, fra l’altro, una pregevole edizione del “Tannhauser” sotto al direzione del compianto Giuseppe Sinopoli. Compie 81 anni.

Eventi sportivi
1887 – Viene fondata la Amateur Athletic Union (AAU).

Proverbio / Citazione
Sant’Antoni, San Bastian e Sant’Agnes all’induman.
“Cerco sempre di essere entusiasta e di essere innamorato della mia carriera come all’inizio.” Plácido Domingo