martedì 19 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 gennaio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1977 nevicata a Miami, l’unica nella storia della città

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:55 e tramonta alle 17:26. Durata del giorno nove ore e trentuno minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santi Mario, Marta, abaco e audiface, martiri a Roma.
San Bassiano, vescovo.
San Catello, vescovo.

Avvenimenti
1829 – Prima del “Faust” di Johann Wolfgang von Goethe.
1840 – Il capitano Charles Wilkes circumnaviga l’Antartide, reclamando quella che diventerà nota come Terra di Wilkes per gli Stati Uniti.
1853 – Prima de “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, a Roma.
1977 – Nevicata a Miami. L’unica nella storia della città.

Nati in questo giorno
Mauro Tassotti – E’ un ex calciatore, difensore di Lazio e Milan. Dal 2001 al giugno 2015 è vice allenatore del Milan, assumendo più volte, per brevi periodi, anche la guida tecnica della squadra. Con i rossoneri gioca dal 1980 al 1997, formando la grande difesa milanista con Baresi e Maldini. Conquista cinque scudetti, quattro volte la Supercoppa italiana e tre volte quella europea, due volte la Coppa dei Campioni ed una la Champions League. Vinte anche due edizioni della Coppa Intercontinentale. Nel luglio 2016, dopo 36 anni lascia il club rossonero per diventare il vice di Andriy Shevchenko sulla panchina della nazionale ucraina. Con la Nazionale, dove esordisce solo a 32 anni, partecipa ai Mondiali 1994, conquistando il secondo posto. Nei quarti di finale, però, conclude la carriera in maglia azzurra (con 7 presenze) per la squalifica di otto turni, rimediata per una gomitata al giocatore spagnolo Luis Enrique (in futuro allenatore di Roma e Barcellona). Compie 61 anni.
Steno (1915/1988) – Regista tra i più prolifici ed eclettici del panorama italiano, insieme con Monicelli, Risi e Comencini, è annoverato tra i padri della cosiddetta commedia all’italiana. Stefano Vanzina, in arte Steno (ispirato alla scrittrice Flavia Steno), si formò nella redazione di Marc’Aurelio, celebre rivista umoristica che “svezzò” futuri maestri della regia del calibro di Fellini e Scola. Inizialmente in coppia con Monicelli e in seguito da solo, firmò numerose pellicole che hanno fatto la storia del genere comico, da Guardie e ladri (1951) a Febbre da cavallo (1976), e hanno consacrato attori come Totò, Aldo Fabrizi, Bud Spencer, Gigi Proietti ed Enrico Montesano. I figli Carlo ed Enrico sono tra i protagonisti del cinema contemporaneo, noti come i “fratelli Vanzina”.

Eventi sportivi
1886 – Il moderno Hockey su prato nasce in Inghilterra con la costituzione della The Hockey Association.

Proverbio / Citazione
Gennaio fa il ponte e febbraio lo rompe.
“È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.” Paolo Borsellino